Cerca e trova immobili

ARGOVIALa bomba tedesca era conservata in un deposito della polizia

05.09.19 - 14:42
Le autorità però non ne sapevano nulla. Un’inchiesta interna dovrà chiarire la vicenda. L'ordigno è stato disinnescato ieri
Polizia cantonale - Argovia
L'ordigno esplosivo rinvenuto ieri.
L'ordigno esplosivo rinvenuto ieri.
La bomba tedesca era conservata in un deposito della polizia
Le autorità però non ne sapevano nulla. Un’inchiesta interna dovrà chiarire la vicenda. L'ordigno è stato disinnescato ieri

BUCHS - La polizia argoviese conservava in un deposito, senza saperlo, un ordigno tedesco della Seconda guerra mondiale. La bomba, delle dimensioni di un pugno, è stata trasportata ieri da Aarau a Buchs, dove nel pomeriggio è stata fatta esplodere in modo controllato.

Non ci sono feriti e le esatte circostanze della vicenda saranno chiarite nell'ambito di una inchiesta interna, ha fatto sapere oggi la polizia cantonale.

Stando a una nota, soltanto all'arrivo a Buchs ci si è resi conto che si trattava di un ordigno pericoloso. Per disinnescarlo è stata organizzata un'operazione che ha visto l'intervento di 35 persone, fra cui specialisti dell'Istituto forense di Zurigo e dell'esercito.

I dintorni dell'immobile, situato in un quartiere industriale, sono stati transennati e due edifici sono stati evacuati. L'ordigno - che a quanto si è appreso era conservato fra le armi e le munizioni consegnate dalla popolazione alla centrale di Aarau - è stato disinnescato poco dopo le 17:00. La zona è stata successivamente riaperta al pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE