Cerca e trova immobili

GRIGIONIMulta da 11 milioni al cartello nella costruzione stradale

03.09.19 - 07:27
La COMCO ha deciso di multare queste imprese per gli accordi illeciti sugli appalti
Ti Press
Multa da 11 milioni al cartello nella costruzione stradale
La COMCO ha deciso di multare queste imprese per gli accordi illeciti sugli appalti

BERNA - Imprese attive nella costruzione nel Cantone dei Grigioni si sono accordate per anni sui lavori di costruzione stradale. Hanno fissato i prezzi delle offerte e chi si sarebbe aggiudicata la commessa pubblica.

La COMCO ha deciso di multare queste imprese per gli accordi illeciti sugli appalti con una sanzione da circa 11 milioni di franchi.

La COMCO ha concluso le ultime due inchieste – su un totale di dieci – relative ad accordi sugli appalti nel Cantone dei Grigioni: “Strassenbau” (prestazioni di costruzione nei Grigioni) ed “Engadin II”.

Nella grande inchiesta “Strassenbau”, la COMCO ha appurato che dodici imprese attive nella costruzione stradale nei Grigioni settentrionali e meridionali si sono ripartite i progetti di costruzione stradale del cantone e dei comuni tra il 2004 e il 2010, esse hanno al contempo fissato il prezzo delle offerte. Centinaia di progetti per un volume di mandati superiore a 190 milioni di franchi sono stati così manipolati. Vittime degli accordi sono il Cantone dei Grigioni e i comuni.

Nella sua decisione «Engadin II» la COMCO ha constatato che due e, in un caso, tre imprese nel settore della costruzione del genio civile e dell’edilizia hanno concordato alcuni progetti di costruzione nell’Alta Engadina. I dieci accordi illeciti hanno riguardato costruzioni del genio civile e dell’edilizia di committenti privati e comunali.

Le due decisioni della COMCO possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE