Cerca e trova immobili

GINEVRAPizzicato con l'erba mentre è sul bus, perde la patente

29.08.19 - 20:03
Un controllo delle guardie di confine è costato caro a uno studente. Per ritornare alla guida deve effettuare dei test e pagarli di tasca propria
keystone
Pizzicato con l'erba mentre è sul bus, perde la patente
Un controllo delle guardie di confine è costato caro a uno studente. Per ritornare alla guida deve effettuare dei test e pagarli di tasca propria

GINEVRA - Dal 12 agosto John* non può più guidare. La sua patente gli è stata ritirata per un periodo indeterminato. Lo studente ginevrino è sorpreso: non ha infatti commesso nessuna infrazione al codice della strada. Piuttosto sta pagando un controllo delle guardie di confine avvenuto a bordo di un autobus, a Ferney (F). John aveva 6,9 grammi di cannabis addosso.

«Mi hanno segnalato alla polizia, che a sua volta mi ha segnalato alla Sezione della circolazione». John è stato invitato ad effettuare degli accertamenti medici per valutare la sua capacità di guidare. «Costa 1'200 franchi, non posso permettermi questa visita», spiega il ragazzo.

E così: nessuna analisi, nessuna licenza. Anche se il ragazzo assicura: «Mai usate sostanze alla guida!».

Il provvedimento è contenuto nell'ordinanza federale sul controllo del traffico. Afferma che «se la polizia viene informata di fatti, ad esempio malattie gravi o tossicodipendenze, che possono comportare una non idoneità alla guida, è tenuta a informare l'autorità competente.

Ne consegue la richiesta del test utile a valutare che tipo di sostanze siano state assunte nei mesi precedenti. E questo tramite esame delle urine, del sangue e del capello. Una richiesta che non viene presa alla leggera. La Sezione della circolazione, infatti, non lascia alla guida conducenti potenzialmente pericolosi.

John non ha scelta: deve effettuare il test se vuole riavere la sua patente. «Ma - spiega - non ho ancora i soldi per farlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 4 anni fa su tio
Pensano che con il ritiro patente risolvono tutti i problemi, invece non si rendono conto che stanno creando una marea di criminali fra la gente comune, infatti non immaginate quanti per necessità guidano anche senza patente! In Francia poco tempo fa, hanno stimato che sono circa 350mila i conducenti alla guida senza patente!

lollo68 4 anni fa su tio
A carnevale la metà della gente perderebbe la patente per il consumo di alcool!

Orso 4 anni fa su tio
don lurio……:) non ho capito il tuo commento. Comunque….io faccio una canna di erba tutte le sere prima di andare a letto. SE guido NON consumo canapa e valgono le stesse identiche regole dell'alcol. Ma mi devi beccare che sto guidando e ho fumato. Se ti bevi la grappa e non stai guidando...ti ritirano la patente? Ma stiamo scherzando?

Pongo 4 anni fa su tio
giusto! A quando i posti di blocco sui marciapiedi per fare il test dell'alcol ai pedoni?

sedelin 4 anni fa su tio
cosa c'entrano le tasse e la cassa malati? il tuo é il solito commento da vecchio acido che fa supposizioni dettate dai pregiudizi.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@don lurio qui sotto.

don lurio 4 anni fa su tio
Giusto la legge non lo permette questo si deve sapere se ha conseguito la licenza con relativi esami deve conoscere le conseguenze. Se ha soldi per pagarsi la cannabis ha soldi per pagarsi le conseguenze. Se poi maggiorenne speriamo che ha pagato le tasse e cassa malati.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Complimenti per il tuo commento. Con lo stesso principio chi passa la dogana con una paio di bottiglie di vino o una bottiglia di grappa potrebbe subire le medesime conseguenze. No commento!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
sedelin 1 min fa su tio cosa c'entrano le tasse e la cassa malati? il tuo é il solito commento da vecchio acido che fa supposizioni dettate dai pregiudizi.

Orso 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
a proposito!!!!!! marzo aprile 2020 a Lugano fanno fiera della canapa!!! Don Lurio vieni anche tu. magari ti metti con la polizia a ritirare la patente a chi é entrato in fiera al conza! ahahahahhaha

pillola rossa 4 anni fa su tio
Proibizionismo e stato di polizia... Gli psicofarmaci invece vanno benissimo.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
certo! Psicofarmaci, alcol e soprattutto telefonino al volante!

sedelin 4 anni fa su tio
un sistema da gestapo. che spieghino perché lo studente in AUTOBUS debba essere così severamente punito per NON AVER INFRANTO ALCUN CODICE STRADALE. é ora di fare una petizione per questi abusi di potere, incomprensibili a qualsiasi mente raziocinante.

Orso 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sono d'accordo con te. se poi vai con avvocato vinci tu…..ma intanto ti hanno fatto spendere soldi. Un abuso di potere….

tip75 4 anni fa su tio
wow ma quindi perché non controllare chi usa farmaci chi respira chi si fa un drink chi fuma chi vive e togliere la patente a tutti?

Lore62 4 anni fa su tio
Hihi...di questo passo qualsiasi cittadino frustrato, potrà informare la polizia per aver visto il vicino sbronzo in giardino, così possono rovinarlo a vita...più o meno come le denuncie di delazione ai nazisti al tempo degli ebrei ...

Equalizer 4 anni fa su tio
D'accordo al 100 percento, il tuo ragionamento non fa una grinza, però..... l'alcool allo stato rende un fottio di soldi, con le tasse alla vendita prima e con le multe poi, quindi per logica di cassetta guai a toccarlo, anche se questo fa 8800 morti all'anno (dati ufficiali 2016 dell' Ufficio Federale di Statistica) che sono 8,5 volte i suicidi in generale, e ben oltre sessanta volte i morti per arma da fuoco, ma questo non si può dire.

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Era per Snowwhite

Equalizer 4 anni fa su tio
E pensare che da fuori dai nostri confini ci vedono come un paese libero. Mentre la realtà è che siamo sorvegliati da un sistema misto STASI/GESTAPO, e al governo al posto delle facce scure e serie, li abbiamo sorridenti con i guanti e la vasellina.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Alcuni la chiamano "Democrazia" e non si accorgono che la democrazia come questa non è molto democratica. Basti vedere come tutto sia artificialmente fatto apparire come "Meglio" anche dove più che una qualità superiore trattasi solo di facciata per operazioni assai poco pulite, mica da oggi, giusto per chiarire. Saluti

Orso 4 anni fa su tio
Fintanto che non lo hanno trovato positivo al thc mentre era all guida.... puo fare ricorso....

Verbania 4 anni fa su tio
Scoperta l’acqua calda?

Snowwhite 4 anni fa su tio
Allora dovrebbero ritirare la patente anche a tutti quelli che hanno alcolici in casa (dico per ridere). Sarebbe la soluzione al traffico, le strade sarebbero vuote. O no?

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Snowwhite
D'accordo al 100 percento, il tuo ragionamento non fa una grinza, però..... l'alcool allo stato rende un fottio di soldi, con le tasse alla vendita prima e con le multe poi, quindi per logica di cassetta guai a toccarlo, anche se questo fa 8800 morti all'anno (dati ufficiali 2016 dell' Ufficio Federale di Statistica) che sono 8,5 volte i suicidi in generale, e ben oltre sessanta volte i morti per armi. Ma questo non si può dire.

Snowwhite 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Esatto, ben detto, dietro c'è proprio questo.

Loll 4 anni fa su tio
A ma quelli che vanno a 140 sull 80 allora sono idonei. Anche a mè hanno ritirato la patente eppure non ero alla guida e nemmeno avevo con mè le patenti. Ma avendo un tasso alcolemico superiore allo 0.5 e con nel mazzo di chiavi c'era la chiave dell auto hanno deciso di togliermela . Per non parlare del fatto che hanno usato le solite maniere un clamoroso abuso di potere.

Corsica 4 anni fa su tio
Benvenuto nel club!
NOTIZIE PIÙ LETTE