Cerca e trova immobili
Rischio di crollo: demolito il ponte sull'A9

VAUDRischio di crollo: demolito il ponte sull'A9

27.08.19 - 06:34
I lavori sono stati eseguiti durante la notte. L'autostrada è stata riaperta martedì mattina. Un nuovo intervento è previsto giovedì
Keystone
Rischio di crollo: demolito il ponte sull'A9
I lavori sono stati eseguiti durante la notte. L'autostrada è stata riaperta martedì mattina. Un nuovo intervento è previsto giovedì

MONTREUX - Un ponte pedonale che passa sopra le corsie dell’A9 all'altezza di Chailly è stato colpito da un camion lunedì pomeriggio. Il pericolo che potesse crollare era reale. Il tratto autostradale tra Vevey e Montreux è stato subito chiuso e nella notte si è proceduto con la demolizione. 

«Passando non mi sono sentito al sicuro. Ho subito pensato a Genova…», aveva raccontato un lettore, che ieri, attorno alle 17.00, si era accorto che il cavalcavia stava perdendo pezzi. 

La passerella Derray de la Cor è stata danneggiata da un camion che trasportava una fresatrice. Le macerie erano ben visibili sulla strada in seguito all’urto. Gli ingegneri dell'Ufficio federale delle strade, giunti sul posto per constatare la natura e la gravità dei danni, hanno chiesto l'immediata distruzione dell'opera.

L'autostrada è stata riaperta martedì mattina. Una corsia ha potuto essere già riaperta verso le 3.30, la seconda intorno alle 4.30, ha aggiunto Olivier Floc'hic, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).

«Un nuovo intervento è previsto nella notte tra giovedì a venerdì. L'autostrada sarà chiusa alla circolazione dalle 22.30 per terminare i lavori», ha detto, confermando informazioni diffuse dalla RTS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Ben fatto!! Un pericolo evitato...

matteo2006 4 anni fa su tio
Con tutto rispetto l'opinione superficiale di un lettore se la potevano evitare; questo vede una acquazzone pensa subito al diluvio universale io ci farei un articolo.

curzio 4 anni fa su tio
Sarà contenta l'assicurazione del camion... $$$$$$

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non ho capito se il camion era troppo alto o il ponte troppo basso. A parte questo, credo si tratti di un trasporto speciale, quindi chi di dovere dovrebbe essere informato sulle varie altezze. Se non è così l'è un asan ;-))

KilBill65 4 anni fa su tio
Per fortuna che da noi almeno fanno i controlli e fanno subito i lavori necessari per la nostra sicurezza stradale!!!....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Se lo avessero fatto anche nel tunnel autostradale del San Salvatore si sarebbero evitati 2 feriti e la loro auto distrutta!!

gaucho64 4 anni fa su tio
Si spera che paghi quello del camion tutte le spese!!!!!

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
per favore non comparare questa situazione a quella di Genova! neanche 24 ore dopo aver constato il problema il ponticello è stato rimosso...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
A Genova c'è stato un cedimento strutturale improvviso che l'inchiesta stabilirà se poteva essere evitato o meno. Qui si tratta di una collisione di un veicolo pesante che trasportava probabilmente un macchinario troppo alto per poter passare. Se fosse stato un trasporto "speciale" il tutto non sarebbe avvenuto perché chi di dovere avrebbe controllato le altezze. Per me si tratta di un "fatelo da voi" che costerà caro a chi ha causato il danno.
NOTIZIE PIÙ LETTE