Cerca e trova immobili

BERNAIl transgender Ellyot non è stato ammesso nell'esercito

15.08.19 - 21:02
Nonostante abbia superato test fisici e medici, è stato dichiarato inadatto
Marius Affolter / 24heures
Il transgender Ellyot non è stato ammesso nell'esercito
Nonostante abbia superato test fisici e medici, è stato dichiarato inadatto

BERNA - Il 21enne vodese Ellyot, è nato di sesso femminile, ma si è sempre sentito un uomo. All'età di 18 anni finalmente, precisamente nell’agosto 2018, ha cambiato ufficialmente genere. Inoltre, ha seguito una terapia ormonale a base di testosterone per un anno e mezzo. E nel 2019, il suo seno è stato rimosso chirurgicamente.

Secondo Ellyot, fino a questo momento tutto è andato secondo i piani: «Il cambiamento è stato ben accolto dalla mia famiglia e dai miei amici. Adesso sto molto meglio».

Quest'anno,  il ragazzo ha cercato di entrare nell’esercito. Sebbene abbia superato tutti i test sportivi e medici, è stato dichiarato inadatto. «Il medico mi ha detto che sebbene tutti i risultati fossero buoni, l'esercito scarta un trans in automatico in quanto considerato doppiamente inadatto».

Per Ellyot, questa logica non è solo umiliante, ma anche discriminatoria. Contro la decisione il ragazzo ha quindi fatto ricorso. Poco dopo è stato contatto dall'esercito: «Sono stato chiamato e mi è stato chiesto perché volessi davvero arruolarmi».

Tra i motivi che hanno spinto a rifiutare la sua candidatura vi sarebbe il fatto che il giovane potrebbe essere discriminato dagli altri soldati. Poiché continua a insistere sul suo reclutamento, ha recentemente ricevuto una lettera dall'esercito: «Mi hanno detto che sarei stato convocato davanti a un Comitato che deciderà il mio caso, tra cinque o sette mesi».

Per il giovane, l'intera situazione non è solo angosciante ma anche incomprensibile: «La mia transessualità non è stata finora un problema. Fino ad oggi non ero mai stato discriminato».

Delphine Allemand dell'esercito svizzero ha spiegato a "24 Heures" che la transessualità da sola non rende una persona inadatta al servizio militare. Ma ci sono diversi fattori da considerare. Ad esempio, le persone transgender hanno spesso bisogno di un supporto medico o psicologico che l'esercito non può garantire.

Ogni anno, vengono condotte in media 18 prove attitudinali a persone transessuali. Finora, tuttavia, solo un transgender ha indossato l'uniforme militare. L'esercito prende sul serio il problema. Il 1 ° aprile è stato assunto un esperto di diversità per trattare non solo argomenti LGBT, ma anche minoranze linguistiche o religioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Orso 4 anni fa su tio
su certe cose siamo ancora indietro. un po sono daccordo sulla discriminazione che potrebbe subire dai camerati. Ma se lo vuole fare che facciano una prova. Poi per la decisione ci vogliono 7 mesi? :) diciamo che vogliono farlo stufare di aspettare. Per il commento di Ciro Papi é meglio che non ti rispondo. Se uno é trans mi spieghi perché non potrebbe maneggiare le armi? Se lo puoi fare tu lo può fare anche un tras....o pensi di essere più bravo tu?:) aiaiaiaiia

KilBill65 4 anni fa su tio
Non voglio fare discriminazione, ma non si perde niente per l'esercito!!!.....Un consiglio vivi la tua vita e fregatene di quello che pensano gli altri!!!....Auguri!!…...

Maxy70 4 anni fa su tio
Penso sia stato meglio così, per lui. Non credo che l'esercito sia culturalmente pronto ad accogliere un transgender. Non oso immaginare gli scherzi in camerata...

miba 4 anni fa su tio
La vita è fatta semplicemente di scelte e conseguenze, più semplice di così proprio non si può!

Diablo986 4 anni fa su tio
Io non ho fatto il militare ma questo comportamento è veramente da persone schifose

sedelin 4 anni fa su tio
"mi hanno detto che se SAREI STATO CONVOCATO" !!! l'errore madornale é del soggetto o del traduttore? nel secondo caso: aiuto :-(

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
oops, sorry: ho letto (molto) male, il "se" non c'è. mi scuso con il traduttore :-)

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ti scusi per il se e non per il sarei stato......mai sentito parlare di se FOSSI stato convocato...

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Questo Eliot alla fine dimostra che qualche problema ce l'ha... ma come si può voler entrare nell'esercito?... :-)))))

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ci 6 mai stato? io mi son trovato benissimo... Ho girato la Svizzera, imparato molte cose già a SR... Compreso le lingue nazionali, di cui a scuola ho solo imparato la teoria... La camerateria con le altre reclute: super! La disciplina: super La metodica d'istruzione e le lezioni di condotta: super La possibilità di comandare in giovane età delle altre persone: eccezionale Tutte cose che in civile costano decine di migliaia di franchi... Vuole entrare nell'esercito x questo!!!!! Purtroppo c'è gente che di cervello non ne ha e i reclutatori vogliono tutelarsi e tutelare i giovani.
NOTIZIE PIÙ LETTE