Marius Affolter / 24heures
BERNA
15.08.19 - 21:020
Aggiornamento : 16.08.19 - 08:14

Il transgender Ellyot non è stato ammesso nell'esercito

Nonostante abbia superato test fisici e medici, è stato dichiarato inadatto

BERNA - Il 21enne vodese Ellyot, è nato di sesso femminile, ma si è sempre sentito un uomo. All'età di 18 anni finalmente, precisamente nell’agosto 2018, ha cambiato ufficialmente genere. Inoltre, ha seguito una terapia ormonale a base di testosterone per un anno e mezzo. E nel 2019, il suo seno è stato rimosso chirurgicamente.

Secondo Ellyot, fino a questo momento tutto è andato secondo i piani: «Il cambiamento è stato ben accolto dalla mia famiglia e dai miei amici. Adesso sto molto meglio».

Quest'anno,  il ragazzo ha cercato di entrare nell’esercito. Sebbene abbia superato tutti i test sportivi e medici, è stato dichiarato inadatto. «Il medico mi ha detto che sebbene tutti i risultati fossero buoni, l'esercito scarta un trans in automatico in quanto considerato doppiamente inadatto».

Per Ellyot, questa logica non è solo umiliante, ma anche discriminatoria. Contro la decisione il ragazzo ha quindi fatto ricorso. Poco dopo è stato contatto dall'esercito: «Sono stato chiamato e mi è stato chiesto perché volessi davvero arruolarmi».

Tra i motivi che hanno spinto a rifiutare la sua candidatura vi sarebbe il fatto che il giovane potrebbe essere discriminato dagli altri soldati. Poiché continua a insistere sul suo reclutamento, ha recentemente ricevuto una lettera dall'esercito: «Mi hanno detto che sarei stato convocato davanti a un Comitato che deciderà il mio caso, tra cinque o sette mesi».

Per il giovane, l'intera situazione non è solo angosciante ma anche incomprensibile: «La mia transessualità non è stata finora un problema. Fino ad oggi non ero mai stato discriminato».

Delphine Allemand dell'esercito svizzero ha spiegato a "24 Heures" che la transessualità da sola non rende una persona inadatta al servizio militare. Ma ci sono diversi fattori da considerare. Ad esempio, le persone transgender hanno spesso bisogno di un supporto medico o psicologico che l'esercito non può garantire.

Ogni anno, vengono condotte in media 18 prove attitudinali a persone transessuali. Finora, tuttavia, solo un transgender ha indossato l'uniforme militare. L'esercito prende sul serio il problema. Il 1 ° aprile è stato assunto un esperto di diversità per trattare non solo argomenti LGBT, ma anche minoranze linguistiche o religioni.

Commenti
 
Kerol Do Nascimento 2 mesi fa su fb
Trovo sia davvero bello che finalmente si parli di queste problematiche, e la gente che ritiene questi articoli poco interessanti può benissimo continuare a scorrere la propria bacheca, senza dover per forza lasciare commenti ignoranti! È un ragazzo esattamente come lo siete voi, essere nati in un determinato modo, non ti definisce per tutta la vita 👋🏼
Denny Galli 2 mesi fa su fb
Mmmh quel carro mi sembra di ricordare bière !! Ahhh
Marco Ermeti 2 mesi fa su fb
Nella vita di una persona oltre l'esercito ci sono altre strade e sfide da intraprendere, inoltre non è il caso di farne un dramma visto che non è l'unico, per un motivo o l'altro ad essere stato scartato.
Boccanegra Manuela 2 mesi fa su fb
Non capisco il perche' solo perche e Gay non e detto che deve essere trascurato. E una persona normale come tutti gli altri.. Buona Fortuna Ellyot
Verena Sommer Tashi Yangzom 2 mesi fa su fb
È una terribile discriminazione e secondo me assolutamente ingiusta, ma alla fine forse gli conviene non entrare in nessun esercito, men che meno in uno che sostiene la discriminazione! Ragazzo sii saggio, ti auguro di trovare vie migliori!
Luca Bella 2 mesi fa su fb
E però la tassa militare gliela farete pagare come a chi si è fatto scartare vero? Ahahah
Orso 2 mesi fa su tio
su certe cose siamo ancora indietro. un po sono daccordo sulla discriminazione che potrebbe subire dai camerati. Ma se lo vuole fare che facciano una prova. Poi per la decisione ci vogliono 7 mesi? :) diciamo che vogliono farlo stufare di aspettare. Per il commento di Ciro Papi é meglio che non ti rispondo. Se uno é trans mi spieghi perché non potrebbe maneggiare le armi? Se lo puoi fare tu lo può fare anche un tras....o pensi di essere più bravo tu?:) aiaiaiaiia
KilBill65 2 mesi fa su tio
Non voglio fare discriminazione, ma non si perde niente per l'esercito!!!.....Un consiglio vivi la tua vita e fregatene di quello che pensano gli altri!!!....Auguri!!…...
Loïc Sanchez 2 mesi fa su fb
Chi, come me, è qua per farsi delle sane risate leggendo i commenti di quelli che bisticciano tra di loro? 🐒
Claudio Dalla Via 2 mesi fa su fb
Loïc Sanchez ti faccio compagnia
Maxy70 2 mesi fa su tio
Penso sia stato meglio così, per lui. Non credo che l'esercito sia culturalmente pronto ad accogliere un transgender. Non oso immaginare gli scherzi in camerata...
Angela Alge 2 mesi fa su fb
Ma se ha cambiato a tutti gli effetti sesso perché chiamarlo ancora transgender? E poi perché si dovrebbe sapere nel gruppo... Saranno poi affari suoi...l'importante è che riesca in quello che viene richiesto x arruolarsi... I test li ha superati... Perciò...
Ciro Papi 2 mesi fa su fb
Sarebbe stato un problema per i bagni. Degli uomini o Delle donne? Scherzi a parte, uno che cambia sesso è meglio che non maneggi armi.
Ciro Papi 2 mesi fa su fb
Omar Baratelli Cambiare sesso non è proprio sintomo di equilibrio mentale.E questo non va d'accordo con le armi.
Saskia Melissa 2 mesi fa su fb
Una persona che ha trovato la causa del suo disagio e fatto quello che serve per curarsi rischia di essere molto più sana di mente di tantissime altre persone che, non riconoscendo che il proprio timore del "diverso" nasce dalle proprie inclinazioni o anche solo dalla paura della morte, finiscono per essere xenofobi, omofobi e misogini. Consiglio la lettura di "Der Wurm in unsrem Herzen" in merito all'effetto della coscienza della nostra morte su di noi.
Ciro Papi 2 mesi fa su fb
Parliamo di armi, non di bricolage e uncinetto.Le armi servono per accoppare le persone.Non lo dimentichiamo mai.Chi si prende la responsabilità se qualcosa va storto?
Federico Mina 2 mesi fa su fb
Ragazzo non ti perdi niente😘
Jonathan Mezquita 2 mesi fa su fb
Federico Cereghetti
Federico Cereghetti 2 mesi fa su fb
Jonathan Mezquita signur 🙈
Veli Vidic 2 mesi fa su fb
Keshka Mavraj
Charlotte Queen 2 mesi fa su fb
Operato o no è sempre una donna ... la natura è perfetta
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
in questo caso a volte é imperfetta, proprio per questo é comunque una donna
Omar Baratelli 2 mesi fa su fb
Ma io spero vivamente che Lei abbia avuto la malsana idea di condividere questo Suo pensiero ignorandone completamente la gravità. In caso contrario, La invito a vergognarsi. La persona di cui sopra non è donna, ma uomo... al 100%. Lei ha mai sentito parlare di identità di genere? La natura sarà anche perfetta come da Lei sostenuto, ma a parer mio la Sua ideologia è del tutto imperfetta e anche un tantino anacronistica. Si aggiorni... e rifletta prima di sentenziare su temi di cui disconosce persino l’esistenza! Non da ultimo, si rammenti che per essere Uomini non c’entra l’essere nati maschi... e per essere una Donna, non basta nascere femmina. La saluto.
Valeria Rocca 2 mesi fa su fb
Omar Baratelli Bravissimo!
Bruna Bralla 2 mesi fa su fb
Omar Baratelli per poter parlare di DIG devono essere escluse condizioni fisiche intersessuali e anomalie cromosomiche e/o ormonali. Che elementi lei ha a disposizione per definire il soggetto uomo al 100% ?
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Omar Baratelli purtroppo é lei che non riesce (evidentemente per sua poca cultura) a capire quello che la gente scrive. Prove a spiegarle con parole semplici cosi magari capisce. Quando si nasce senza un'identità precisa é un errore della natura, qualcosa nel DNA che non ha funzionato per cui il post della signora Charlotte Queen non é corretto in quanto, la natura non sempre é perfetta. Piu' chiaro ora?
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Bruna Bralla era proprio quello che intendevo io, ho cercato di spiegarglielo in modo piu' semplice nel post sopra. magari capisce
miba 2 mesi fa su tio
La vita è fatta semplicemente di scelte e conseguenze, più semplice di così proprio non si può!
Sylvan Rusca 2 mesi fa su fb
Io farei un articolo per quei figli di papà che fanno tanto i patrioti e poi si fanno scartare per un paio di allergie. Gli stessi che però attendono l'età per entrare in polizia.....
Federico Cereghetti 2 mesi fa su fb
Sylvan Rusca ma scusa, puoi entrare in polizia senza aver fatto il militare?
Sylvan Rusca 2 mesi fa su fb
Purtroppo si
Diablo986 2 mesi fa su tio
Io non ho fatto il militare ma questo comportamento è veramente da persone schifose
Nadia Grassi Casellini 2 mesi fa su fb
Se fosse vero ...che problema c’è? Ci sono donne che fanno lavori da uomini e viceversa... e allora ? Se sei idonea/o ad una professione non conta chi sei, ma ciò che fai con rispetto e piacere ❤️
Ka Thai 2 mesi fa su fb
Nadia Grassi Casellini e sicuramente pagherà pure la tassa militare !!!! Come chi viene scartato perché affetto dalla SLA !!!
Anna Giulia Terrier 2 mesi fa su fb
A tutti quelli che si credono dei grandi uomini a commentare che “è giusto così”. Propongo che vengano tagliati fuori anche quelli col *azzo troppo piccolo... voglio vedere in quanti rimanete a militare poi 😂... ma andate a cagare va’
Sarah Catherine 2 mesi fa su fb
Mah...che mondo...
sedelin 2 mesi fa su tio
"mi hanno detto che se SAREI STATO CONVOCATO" !!! l'errore madornale é del soggetto o del traduttore? nel secondo caso: aiuto :-(
sedelin 2 mesi fa su tio
@sedelin oops, sorry: ho letto (molto) male, il "se" non c'è. mi scuso con il traduttore :-)
toto2 2 mesi fa su tio
@sedelin ti scusi per il se e non per il sarei stato......mai sentito parlare di se FOSSI stato convocato...
Sandrini Sirio 2 mesi fa su fb
Giornalismo spazzatura che schifo !!!
Agnese Tornelli 2 mesi fa su fb
Non è giusto
Igor Rigotti 2 mesi fa su fb
Quando ho fatto io il militare non si facevano tutte ste storie se uno veniva scartato perché omosessuale, trans, musulmano, vegetariano o qualsiasi altra motivazione sia stata usata.... Oggi invece bisogna fare da mangiare per vegani vegetariani, fruttariani e musulmani i poverini non possono marciare per più di tot km e il sacco guai se pesa più di 5kg pure il trolley hanno i soldati oggi mancano solo i risvolti i e la mamma che gli rifà il letto la mattina cazzo....
Энтони Демарки 2 mesi fa su fb
In poche parole un esercito di fighette.
Igor Rigotti 2 mesi fa su fb
Энтони Демарки esattamente
Andrea Weber 2 mesi fa su fb
Già invece tu sei un duro...
Gigia Porta 2 mesi fa su fb
io direi di far fare il militare solo a quelli che non sono gay, non sono vegetariani, vogliono portare un sacco da 73 chili perché devono provare di essere uomini veri e che mangiano anche i ravioli in scatola per la patria
Tiago Pugno 2 mesi fa su fb
Se ha passato i test fisici e psicologici ha il diritto di entrare a far parte dell'esercito. Può piacere o meno, ma rimane sempre un suo diritto.
Igor Rigotti 2 mesi fa su fb
Andrea Weber sono uno dei tanti che ha fatto il militare prima dei risvoltini .... Prima che le reclute piangessero perché gli facevano male i piedi dopo 5 km di marcia, ho fatto il militare quando la maggior parte degli spostamenti erano fatti a piedi e quando la cucina da campo era usata una volta a settimana o dove si dormiva in tenda anche sotto il diluvio dove lo zaino standard pesava 8kg e nessuno si lamentava.... Sei a militare non sei in vacanza....
Igor Rigotti 2 mesi fa su fb
Tiago Pugno già vero ma quanti ne ho visti che malgrado punteggi altri in test fisici e psichici sono stati scartati
Verena Sommer Tashi Yangzom 2 mesi fa su fb
Igor Rigotti sta facendo di tutta l’erba un fascio. Questo ragazzo ha passato tutti i test e LEI NON LO CONOSCE! Che sia trans o qualsiasi altra cosa non c’entra, ha passato i test! Ha tutti i diritti, e mentre lui ha tutti i diritti, nessuno nemmeno lei ha il diritto di discriminarlo!
Igor Rigotti 2 mesi fa su fb
Verena Sommer Tashi Yangzom ripeto anche ai miei tempi venivano scartati elementi validi con risultati nei test eccellenti ma è inutile star qui a discutere come lui ne sono stati scartati tanti altri che non sono trans, omosessuali o altro.... Se la stampa al posto di fare vedere le cazzate si dedicassero alle notizie vere ste cose non succederebbero
Igor Rigotti 2 mesi fa su fb
Poi siamo sicuri che è stato scartato per quello? E non per altro?
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
La Svizzera un grande paese! E lo sta dimostrando ♥️♥️
Andrei Rezzin 2 mesi fa su fb
Esercito di pagliacci.......
Andrea Eglin 2 mesi fa su fb
"All'età di 18 anni, precisamente nell'agosto 2018,..." - un anno dopo, ovvero oggi: "il 21enne..." Matematica, questa sconosciuta per Ticinonline
Umberto Federico 2 mesi fa su fb
Bello schifo, discriminazione totale! Uomini ammessi, donne ammesse, ma transgender no. Vieni scartato e poi ti tocca pure pagare la tassa militare, roba da pazzi!
Angela Alge 2 mesi fa su fb
Umberto Federico se sei uomo o donna e ti vuoi arruolare ti chiedono se sei gay o lesbica?... Ma voglio dire chissene... In sostanza se uno è bravo ed è all'altezza ed in grado... Davvero dev'essere un criterio di valutazione
Omar Baratelli 2 mesi fa su fb
Umberto Federico concordo... ma sono dell’idea che la discriminazione più grande si trovi addirittura nella nostra costituzione. Basti leggere l’Art. 59 per rendersene conto.
Mirko Lina 2 mesi fa su fb
Scandalo!!
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Mirko Lina tu
Mirko Lina 2 mesi fa su fb
Luigi Togni Seraph perchè io? Trovo scandaloso che una persona non sia ammessa (perchè ritenuta inadatta) SOLO perchè transgender... e quale sarebbe il difetto? Noi donne siamo ammesse, gli uomini pure, allora perchè i transgender no? Allarghiamo gli orizzonti!!
Angelo Michele Maiorano 2 mesi fa su fb
E la Costituzione?
Paolo Antognini 2 mesi fa su fb
Altro articolo di grandissimo interesse generale...secondo me fate apposta😭
lo spiaggiato 2 mesi fa su tio
Questo Eliot alla fine dimostra che qualche problema ce l'ha... ma come si può voler entrare nell'esercito?... :-)))))
occhiodiairolo 2 mesi fa su tio
@lo spiaggiato Ci 6 mai stato? io mi son trovato benissimo... Ho girato la Svizzera, imparato molte cose già a SR... Compreso le lingue nazionali, di cui a scuola ho solo imparato la teoria... La camerateria con le altre reclute: super! La disciplina: super La metodica d'istruzione e le lezioni di condotta: super La possibilità di comandare in giovane età delle altre persone: eccezionale Tutte cose che in civile costano decine di migliaia di franchi... Vuole entrare nell'esercito x questo!!!!! Purtroppo c'è gente che di cervello non ne ha e i reclutatori vogliono tutelarsi e tutelare i giovani.
Valerio Castellani 2 mesi fa su fb
Appunto è facendo così che si appoggia il diverso dopo ci si domanda perché non si combina niente di buono c’erano già una volta ma non si sapeva magari è più in gamba di molti altri così credo non aiuti la causa dell’accettazione del diverso poi a ognuno il suo credo 👁
Cristina Botta 2 mesi fa su fb
Severo, ma giusto.
Debby Roby Meggy 2 mesi fa su fb
Ha passato tutti i test vuole fare militare dove sta il problema? Uomo o donna poco conta! In guerra non si guarda il sesso di chi hai di fronte. Assurdo
Andres David 2 mesi fa su fb
Debby come se la Svizzera dovesse andare mai in guerra 😂
Debby Roby Meggy 2 mesi fa su fb
Andres David mai dire mai nella vita E in ogni caso i militari servono a questo quindi il senso è quello. Pioi ironizzare quanto vuoi l unica cosa della quale abbiamo certezza è la morte!
Massimo Walter Antonio Canonica 2 mesi fa su fb
Debby Roby Meggy hai detto il giusto
Davide Bart 2 mesi fa su fb
Andres David essere neutrali non vuol dire non essere pronti. Ovviamente si spera di non dover mai andare in guerra.
Tropic Thunder 2 mesi fa su fb
In guerra no ma in caserma si, e per lui sarebbe stato più umiliante stare li dentro piuttosto che subire lo scartamento.
Ade Gheiz 2 mesi fa su fb
Ma mica siete s a corto di personale? Certo. Dopo se qualcuno ha dei precedenti neanche lo considerate e vi lamentate. Dovreste prendere gente che vuole fare io militare non chi viene obbligato. La stronzata che il militare ha la precedenza sulla protezione civile non è mai stata vera
Sandrini Sirio 2 mesi fa su fb
Ma che bel futuro che ci ritroviamo so che un cane vorrebbe diventare un gatto chissa' se gli danno la possibilita' a nostre spese e poi ci lamentiamo che le casse malati sono sempre più care. Ma andate a cagare tutti i moralisti del cazzo
Omar Baratelli 2 mesi fa su fb
Secondo Lei i premi delle casse malati aumentano a causa del cambiamento di sesso delle persone non cisgender come Lei?
Saskia Melissa 2 mesi fa su fb
Omar, non confonderlo con certi termini difficili!!!🤣
Luca Bella 2 mesi fa su fb
Giuro che mi ha steso questo commento ahahahahahahahahahahhaha ma quanto sei stupido Sirio
Omar Baratelli 2 mesi fa su fb
Saskia Melissa ahahah 😆
Sandrini Sirio 2 mesi fa su fb
Omar Baratelli tra psicologi, medici operazioni, riabilitazioni, e tutto il resto e' una spesa oltre i 2/300'000 Fr.(CHE PAGA LA COMUNITA') e poi non sara' finita probabilmente in seguito per depressione subentrera' l'AI. Benissimo !!!!
Sandrini Sirio 2 mesi fa su fb
Di sicuro non e' un risparmio per la comunita' . Molto bene!!!
Saskia Melissa 2 mesi fa su fb
Caro Sirio, certo, sarebbe molto meno costose far continuare a soffrire queste persone, sperando magari pure che tolgano il disturbo una volta per tutte. Te lo ricorderò la prossima volta che hai bisogno di cure mediche.
Saskia Melissa 2 mesi fa su fb
ecco la fiducia nei suoi soldati che il militare dimostra .... sembra quasi che potessero temere non solo discriminazione, ma anche maltrattamenti da parte delle reclute. e questi sarebbero gli uomini che devono proteggere i più deboli in caso di guerra?! Spero che il militare si sbagli.
David Meyerhans 2 mesi fa su fb
Da un lato meglio così... con certi pirla che ti ritrovi a militare è meglio evitarsele certe esperienze
Nathalie Bornia 2 mesi fa su fb
David Meyerhans ma davvero
Andres David 2 mesi fa su fb
Giusto
Eros Gehri 2 mesi fa su fb
Andres David e si che è da un po’ che nn prendi pugni o calci in testa🤔😄...
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Andres David giusto!!!
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
In america accettano di tutto in Svizzera no ecco perchè siamo un grande Paese!!
Anna Giulia Terrier 2 mesi fa su fb
Luigi Togni Seraph “accettano di tutto”, ma domandina, lo sai che è una PERSONA quella della quale stai parlando? Preferisco un transgender che VUOLE rappresentare l’esercito svizzero, piuttosto della metà dei ragazzini che ci vanno solo perché obbligatorio e del valore della bandiera probabilmente non capiranno mai nulla. Ma che lo dico a fare a gente che si pone così da ignorante
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Concordo con il signor Gianfranco Torrisi 😉
Anna Giulia Terrier 2 mesi fa su fb
Luigi Togni Seraph propongo anche quelli che ce l’hanno piccolo 😉
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Almeno noi uomini qualcosa abbiamo 😂😂😂
Gianfranco Torrisi 2 mesi fa su fb
Il signor togni ti ha messo via Anna Giulia Terrier 😂😂😏
Anna Giulia Terrier 2 mesi fa su fb
Luigi Togni Seraph punti di vista 😉
Gianfranco Torrisi 2 mesi fa su fb
Anna Giulia Terrier i suoi sono piccoli infatti 😉
Gianfranco Torrisi 2 mesi fa su fb
Severo ma giusto! Bravo Luigi Togni Seraph 😁
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Grazie! 😉
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Ma concordo in parte con Anna Giulia Terrier 😁
Luigi Togni Seraph 2 mesi fa su fb
Non litighiamo 🤣🤣
Cristian Braia 2 mesi fa su fb
Eliyo Thoma
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VIDEO
ZURIGO
30 min
Dimissioni per l'agente che aveva dato in escandescenze
Il poliziotto che aveva insultato un conducente davanti alla figlia era stato sospeso. Ma ora ha deciso di lasciare le forze dell'ordine
SVIZZERA
2 ore
Swatch-Calvin Klein, fine della collaborazione
La decisione è stata presa dal gruppo orologiero in seguito alle recenti incertezze a livello di management presso il marchio di alta moda americano
SVITTO
2 ore
Cabina precipitata nel vuoto, colpa del vento
Riapertura prevista per venerdì
SVIZZERA
3 ore
Assegnazione Mondiali 2006, perizia medica su Beckenbauer
Visto lo stato di salute, non è chiaro se e quando sarà in grado di prendere parte a un procedimento penale. I fatti saranno prescritti nell'aprile 2020 e il tempo stringe
SVIZZERA
4 ore
Condanne penali, gli ex jugoslavi sono al primo posto
Per le infrazioni alla Legge sugli stupefacenti, 900 condanne sono state emesse a cittadini dell'Africa orientale, quasi 500 ad albanesi tra 18 e 29 anni
VIDEO
BERNA
5 ore
Pirata della strada sull'A1, sfiorato il frontale
Scena da brivido immortalata dalla dashcam di un automobilista che ha evitato per un soffio lo scontro con un SUV con rimorchio per cavalli
ARGOVIA
6 ore
Accoltellato sotto casa: in manette un parente
Il delitto risale a maggio. Da mesi la polizia era sulle tracce dell'omicida
ZURIGO
7 ore
Colpo di scena da Sunrise: annullato l'incontro per acquistare UPC
Si sarebbe dovuta tenere domani l'assemblea generale per acquisire UPC. Ma gli azionisti hanno fatto saltare il tutto
SVIZZERA
7 ore
Eccessi di velocità, vietati ma (a volte) tollerati
Un terzo della popolazione svizzera tollera gli eccessi di velocità sulle strade extraurbane, secondo uno studio dell'Upi
ZURIGO
8 ore
UBS: utile netto in calo, ma meglio del previsto
In particolare emerge una buona tenuta della gestione patrimoniale, anche se tale attività non è riuscita a compensare gli effetti negativi dei tassi bassi e delle incertezze geopolitiche
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile