Cerca e trova immobili

BERNAFugge dall'istituto psichiatrico, un poliziotto gli spara e lo uccide

18.07.19 - 07:44
A causa di «una situazione di pericolo», uno degli agenti ha aperto il fuoco. Sul posto è stata sequestrata un'arma da fuoco
Keystone - foto d'archivio
Fugge dall'istituto psichiatrico, un poliziotto gli spara e lo uccide
A causa di «una situazione di pericolo», uno degli agenti ha aperto il fuoco. Sul posto è stata sequestrata un'arma da fuoco

BERNA - Un uomo fuggito da un istituto psichiatrico a Berna è stato ucciso nel corso di un'operazione di polizia ieri nel tardo pomeriggio. A causa di «una situazione di grave minaccia», poiché l'uomo era in possesso di un'arma da fuoco, uno degli agenti ha sparato ferendolo gravemente, precisa una nota della polizia.

Quest'ultima è stata informata alle 16.45 che l'uomo, un 36enne svizzero residente nel canton Berna, era fuggito da un istituto psichiatrico. I colpi fatali sono stati esplosi circa un'ora dopo, ha spiegato all'agenzia di notizie Keystone-ATS Christoph Gnägi dell'ufficio stampa della polizia cantonale. Nonostante il rapido intervento dei soccorritori, il 36enne è morto poco dopo in ospedale.

L'uomo è stato rintracciato da una pattuglia in una proprietà in Kuhnweg, nel quartiere di Schönberg/Bitzius, tra il Rosengarten e il Museo Paul Klee, nella parte orientale di Berna.

Secondo il comunicato, la pattuglia è riuscita ad avvicinarsi e a parlare con il fuggitivo. Ma a un certo punto si è verificata una «situazione di grave minaccia per gli agenti». Questo ha portato all'uso di armi di servizio. L'uomo era noto alla polizia, che già era intervenuta diverse volte a causa del suo agire.

Non si sa ancora quanti colpi siano stati sparati e che tipo di arma sia stata usata. «Non vogliamo anticipare le indagini», ha spiegato il portavoce della cantonale. E «in considerazione dei diritti personali degli interessati, non forniamo alcuna informazione riguardo l'istituto dal quale l'uomo era fuggito», ha aggiunto Gnägi.

Sui fatti è stata aperta un'inchiesta. Sarà condotta da un corpo di polizia extra-cantonale - quello di Zurigo - sotto la direzione della procura di Berna-Mittelland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE