Cerca e trova immobili

GINEVRAIn aereo sul Monte Bianco, il pilota svizzero rischia il ritiro della licenza

20.06.19 - 14:17
L'Ufficio federale dell'aviazione civile sta valutando una sanzione, anche se l'incidente è avvenuto su suolo francese
keystone
In aereo sul Monte Bianco, il pilota svizzero rischia il ritiro della licenza
L'Ufficio federale dell'aviazione civile sta valutando una sanzione, anche se l'incidente è avvenuto su suolo francese

GINEVRA - Il pilota elvetico dell'aereo da turismo che l'altro ieri è atterrato irregolarmente sul versante francese del Monte Bianco rischia sanzioni in Svizzera. Secondo l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) si potrebbe arrivare al ritiro della licenza.

L'organismo non ha ancora ricevuto informazioni ufficiali dalla Francia, ha reso noto all'agenzia Keystone-ATS il portavoce Antonello Laveglia, confermando informazioni pubblicate oggi da diversi media. Indipendentemente dalla procedura francese l'UFAC può decidere sanzioni, ma i fatti non sono ancora stati chiariti.

L'aereo da turismo - dell'Aéroclub di Ginevra - era atterrato a 300-400 metri dalla vetta (che è a 4808 m), tra il Mur de la Côte e le Rochers rouges supérieurs. I due occupanti svizzeri sono poi stati fermati dal Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm, unità di polizia specializzata nei soccorsi in montagna) di Chamonix (F) intervenuto in elicottero. I cittadini elvetici erano intenzionati ad effettuare una scalata verso la cima.

È «un comportamento senza precedenti e inammissibile: costituisce un attacco intollerabile all'ambiente di alta montagna e a tutte le misure di protezione esistenti», aveva tuonato il sindaco di Chamonix, Eric Fournier.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ziopecora 4 anni fa su tio
ci sono fior di piloti di elicottero nostrani che hanno provocato incidenti gravi e ai quali la licenza non è mai stata ritirata. Questo ha fatto qualcosa di illegale, senza provocare danno alcuno. Questione di media piuttosto che buon senso

bananasplit 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
... salve, a difesa dei piloti nostrani cantonticinesi, di cui ti permetti fare commenti ... con rammarico non volano + xchè sn al cimitero ... :- ( faresti meglio parlare di tua nonna :-)

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
se non sai di cosa parli... non parlare. Di quelli che hanno fatto danni importanti, anche a persone, e che volano ce n'è più di uno. Che poi io non dico neppure che non debbano volare, ma che in confronto a quello che ha fatto il pilota oggetto dell'articolo c'è una bella differenza. Togliessero la licenza a tutti quelli che atterrano in montagna senza il permesso di farlo....

bananasplit 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Certo :-)) parli di tua nonna ... e magari 6 il primo che, entra in casa ... fino dove può, con l'auto ... tanto x dirne 1 !!!

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
diciamo che capisci di aviazione.... come di qualsiasi altra cosa. Un poro fio....

zio bis 4 anni fa su tio
Spero proprio che gliela ritirino a vita... perché si creerebbe un precedente non da poco... E' evidente che è un tipo che con l'aereo ci sa fare... atterrate in montagna sulla neve, richiede una certa preparazione ed equipaggiamento.. ma resta un fatto assurdo e deve essere punito!
NOTIZIE PIÙ LETTE