Cerca e trova immobili

ARGOVIACentrale nucleare di Beznau: blocco 1 rimesso in funzione

10.06.19 - 10:11
L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare ha dato il suo via libera
Keystone
La manutenzione e i controlli sono durati cinque settimane.
La manutenzione e i controlli sono durati cinque settimane.
Centrale nucleare di Beznau: blocco 1 rimesso in funzione
L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare ha dato il suo via libera

DÖTTINGEN - Il blocco 1 della centrale nucleare di Beznau a Döttingen (AG) sarà di nuovo in funzione. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha dato il suo via libera ieri, dopo la revisione annuale del reattore.

La manutenzione e i controlli sono durati cinque settimane, precisa il gestore Axpo in un comunicato. Nel corso della revisione, iniziata il 3 maggio, 20 dei 121 elementi di combustibile sono stati sostituiti. I 450 dipendenti della centrale e centinaia di collaboratori esterni provenienti dalla Svizzera e dall'estero hanno partecipato ai lavori.

Al blocco 2 è stata rifatta la cupola di protezione dalle intemperie del contenitore di sicurezza del reattore, nella quale sono stati rilevati danni per corrosione. La cupola del blocco 1 era già stata rinnovata in precedenza.

Prima dell'inizio della revisione, il reattore ha prodotto «continuamente e senza guasti oltre 3,4 miliardi di kilowattora di corrente senza emissione di CO2» per 400 giorni, corrispondenti al bisogno annuale di circa 700'000 nuclei domestici, sottolinea Axpo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE