Cerca e trova immobili

ZURIGOUna giornalista su due vittima di molestie sul lavoro

08.06.19 - 12:41
Gli aggressori sono superiori, colleghi, politici, sportivi o consulenti di ogni tipo. I responsabili raramente vengono puniti
Depositphotos (EdZbarzhyvetsky)
Una giornalista su due vittima di molestie sul lavoro
Gli aggressori sono superiori, colleghi, politici, sportivi o consulenti di ogni tipo. I responsabili raramente vengono puniti

ZURIGO - Una giornalista su due è stata vittima di molestie sessuali sul lavoro, stando ad un'inchiesta condotta tra i professionisti dei media in Svizzera. I responsabili raramente vengono puniti. Le donne all'inizio della loro carriera risultato particolarmente a rischio.

244 donne (53% degli intervistati) e 34 uomini (11%) hanno segnalato abusi o molestie sessuali nell'esercizio della loro professione, afferma l'unità investigativa di Tamedia. Gli aggressori sono superiori, colleghi, politici, sportivi o consulenti di ogni tipo.

Lo studio, che ha raccolto numerose testimonianze anonime, non è rappresentativo, ma censisce centinaia di casi dettagliati, sufficienti a"riempire un libro di 220 pagine", scrivono i giornali del gruppo Tamedia. A titolo di paragone, indagini analoghe condotte dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) e da Amnesty International avevano concluso che circa il 30% delle donne era vittima di molestie sul posto di lavoro.

Il questionario è stato inviato a 3429 professionisti dei media nella Svizzera tedesca e francese e 755 hanno risposto. La stragrande maggioranza dei giornalisti ha denunciato molestie verbali, come commenti offensivi, sessisti o barzellette a sfondo sessuale. In circa 40 casi sono stati denunciati palpeggiamenti.

Una trentina di intervistati ha parlato di molestie tramite messaggi o e-mail, e ventitré sono stati vittime di molestie sessuali senza contatto fisico (in particolare esibizionismo). In molti casi, si trattava di superiori che promettevano promozioni.

158 donne hanno riferito di aver informato i loro colleghi, amici o familiari. Ventisette non ne hanno parlato a nessuno. Solo 15 donne l'hanno denunciato a un mediatore esterno o alla polizia, rivela l'indagine. Quarantaquattro donne non hanno risposto alla domanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 4 anni fa su tio
Manca un accenno del cospicuo numero di quelle che hanno considerato la molestia una "galanterìa aziendale" e si sono piazzate in posizioni altrimenti impensabili.
NOTIZIE PIÙ LETTE