Cerca e trova immobili
Si strappa un cavo della cabinovia, «feriti diversi operai»

OBVALDOSi strappa un cavo della cabinovia, «feriti diversi operai»

05.06.19 - 09:37
L'incidente è avvenuto durante i normali lavori di revisione. Sul posto quattro elicotteri della Rega
KEYSTONE/EPA (URS FLUEELER)
Un cavo della Titlis-Express si è strappato nella zona del Gerschnialp.
Un cavo della Titlis-Express si è strappato nella zona del Gerschnialp.
Si strappa un cavo della cabinovia, «feriti diversi operai»
L'incidente è avvenuto durante i normali lavori di revisione. Sul posto quattro elicotteri della Rega

ENGELBERG OW - Diverse persone - ancora non si sa quante - sono rimaste ferite stamane in un incidente avvenuto durante lavori di revisione alla cabinovia del Titlis, nel canton Obvaldo. Si tratta di operai e non di turisti, ha indicato il Ceo delle Titlis-Bahnen Norbert Patt all'agenzia Keystone-ATS.

Il manager non è però stato in grado di fornire particolari e ha detto che maggiori informazioni saranno date verso mezzogiorno, insieme alla polizia cantonale.

Secondo il Blick online, che per primo ha dato la notizia, un cavo dell'impianto di risalita, denominato "Titlis-Express", si è strappato nella zona del Gerschnialp, tra Engelberg e la stazione intermedia del Trübsee. Il direttore del marketing delle Titlis-Bahnen Peter Reinle, interpellato da 20 Minuten, ha però smentito il fatto. La Luzerner Zeitung, citando un dirigente della polizia cantonale obvaldese, riferisce che l'incidente è avvenuto mentre si stava accorciando un cavo, al quale non erano appese gondole.

Sul posto sono intervenuti quattro elicotteri della Rega, riferiscono i media, e sono pure presenti specialisti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), membri della Procura obvaldese e del Soccorso alpino, nonché un "care team" di assistenza psicologica.

L'incidente è avvenuto durante i normali lavori di revisione, in corso da lunedì e che, secondo il sito web della società che gestisce gli impianti di risalita, dovevano durare fino a domani.

Ieri il Blick aveva parlato di alcuni lettori che si lamentavano di lunghe code di turisti, costretti a rimanere fermi sotto il sole cocente alle stazioni degli impianti per oltre due ore, a causa dei lavori di revisione in corso.

Gli impianti delle Titlis-Bahnen - che gestiscono nella regione anche alberghi e ristoranti - hanno trasportato nell'esercizio 2017/18 1,24 milioni di turisti, metà nel semestre estivo e metà in quello invernale. La regione è particolarmente frequentata dai turisti asiatici oltre che dagli sciatori.

La cabinovia "Titlis-Express" tra Engelberg e il Trübsee è stata inaugurata nel 2015, è lunga 2,7 chilometri su un dislivello di quasi 800 metri e può trasportare fino a 2400 persone all'ora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE