Cerca e trova immobili

ZURIGOStriscione sessista, tre ultras in manette

31.05.19 - 11:54
La polizia è andata ad arrestare i tre tifosi nelle loro abitazioni. Si tratta di cittadini svizzeri tra i 25 e i 37 anni residenti nei cantoni di Turgovia e Sciaffusa
lettore 20 Minuten
Striscione sessista, tre ultras in manette
La polizia è andata ad arrestare i tre tifosi nelle loro abitazioni. Si tratta di cittadini svizzeri tra i 25 e i 37 anni residenti nei cantoni di Turgovia e Sciaffusa

WINTERTHUR - Tre tifosi della squadra di calcio dello Sciaffusa sono stati arrestati stamane dalla polizia nelle loro abitazioni in relazione allo striscione che incitava alla violenza contro le donne, esposto domenica a Winterthur (ZH). Si tratta di cittadini svizzeri tra i 25 e i 37 anni.

I fermi sono avvenuti nei cantoni di Turgovia e Sciaffusa, indica in una nota odierna la polizia cantonale di Zurigo. Le forze dell'ordine hanno anche proceduto a perquisizioni domiciliari.

I tre saranno interrogati nel corso della giornata di oggi. Al momento non è noto sei i fan resteranno in custodia. Proseguono intanto le indagini della polizia zurighese e della procura distrettuale di Winterthur/Unterland.

Durante la partita dello scorso week-end, valida per l'ultimo turno di Challenge League, la Serie B elvetica di calcio, al culmine di varie provocazioni fra le due tifoserie gli sciaffusani hanno esposto uno striscione che recitava pesantemente: "Winti Fraue figgä und verhaue" ("ci fottiamo e meniamo le donne di Winterthur").

La scritta ha suscitato reazioni scandalizzate e condanne unanimi, compresa quella del FC Sciaffusa. Il club ha infatti stigmatizzato ogni tipo di violenza, discriminazione e sessismo, prendendo le distanze da questi sostenitori.

La Swiss Football League (SFL), la federazione di calcio, ha già annunciato di aver identificato e sanzionato tre persone con un divieto di accesso agli stadi svizzeri per due anni. Non è chiaro se si tratti degli stessi tifosi arrestati oggi. Ulteriori indagini sono in corso per scovare altri responsabili e una procedura è stata aperta nei confronti del club.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE