Cerca e trova immobili

VAUDCorruzione legata alla Petroleos, il Tribunale federale non entra in materia

27.05.19 - 12:42
Un'azienda si era opposta con un ricorso alla trasmissione negli Usa dei dati relatici ai suoi conti in Svizzera
Keystone
Corruzione legata alla Petroleos, il Tribunale federale non entra in materia
Un'azienda si era opposta con un ricorso alla trasmissione negli Usa dei dati relatici ai suoi conti in Svizzera

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) non è entrato in materia su un ricorso di un'azienda sospettata di essere coinvolta nel caso di corruzione implicante la compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Petroleos de Venezuela SA (PDVSA). L'azienda si era opposta alla trasmissione negli Stati Uniti dei dati relativi a suoi conti in Svizzera.

Il dipartimento di giustizia americano (DOJ) sta indagando sulla vicenda di corruzione. Per questo motivo nel marzo 2018 ha presentato alla Svizzera una richiesta di assistenza giudiziaria chiedendo informazioni relative ad un conto bancario della società a partire dal 2012.

Secondo la sentenza pubblicata oggi dal TF, oltre 4,5 miliardi di dollari sarebbero stati sottratti dall'azienda venezuelana attraverso il suo conto in svizzera.

Il Tribunale penale federale (TPF) aveva respinto il ricorso lo scorso aprile. Il TF ha deciso di non entrare in materia poiché le condizione necessarie non sono soddisfatte.

La procura ginevrina, incaricata dall'Ufficio federale di giustizia di trattare la richiesta di assistenza giudiziaria, sta conducendo un'indagine penale, anch'essa collegata al caso di corruzione in Venezuela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE