Cerca e trova immobili

GRIGIONITragedia durante la tradizionale salita sui monti: muore un alunno

24.05.19 - 08:42
Il ragazzino è caduto lungo un dirupo di 200 metri, schiantandosi sulle rocce. Aveva solo 14 anni. Sotto shock compagni e docenti
Polizia Grigioni
Il luogo del dramma
Il luogo del dramma
Tragedia durante la tradizionale salita sui monti: muore un alunno
Il ragazzino è caduto lungo un dirupo di 200 metri, schiantandosi sulle rocce. Aveva solo 14 anni. Sotto shock compagni e docenti

COIRA - Una tragedia si è verificata a Coira durante la Maiensässfahrt, la tradizionale salita ai pascoli maggenghi da parte degli alunni. Uno studente di 14 anni è morto durante il tragitto a seguito di un infortunio. Il ragazzino stava camminando in direzione di Hausberg Pizokel, quando all’altezza di una curva è caduto lungo un dirupo della Val Parghera, compiendo un volo di circa 200 metri e schiantandosi contro le rocce.

Il dottore, giunto sul posto con un elicottero della Rega, non ha potuto far altro che constatare il decesso del ragazzo. L’intera scolaresca e gli insegnanti sono rimasti sotto shock e per loro è stato attivato un servizio di sostegno psicologico. Il Ministero pubblico di Coira ha aperto un’inchiesta atta a capire la dinamica esatta di quanto successo.

Cos’è la Maiensässfahrt?
Ogni anno, da 165 anni a questa parte, gli scolari di Coira intraprendono, insieme ai loro docenti, una salita ai pascoli maggenghi (Maiensässfahrt) situati attorno al capoluogo grigionese. Una volta arrivati a destinazione, vi trascorrono piacevoli ore a giocare nella natura e consumano un picnic attorno al fuoco. Ad attenderli, la sera, c'è la popolazione di Coira: gli allievi attraversano il centro storico accompagnati da gruppi musicali. Ogni tre anni è organizzato un corteo in costume su un particolare tema. Dopo un discorso ufficiale e il tradizionale canto dei maggenghi, la giornata si conclude con l'annuncio, ai ragazzi, che il giorno seguente non c'è scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE