Cerca e trova immobili

ZURIGOAnziano aggredito mortalmente per un posteggio: è omicidio colposo

23.05.19 - 14:07
Un 55enne è stato condannato a 12 mesi di carcere (sospesi condizionalmente) per la morte del 79enne avvenuta il 18 novembre del 2017
lettore 20 Minuten
Il 79enne morì sul posto per un infarto in seguito al pestaggio.
Il 79enne morì sul posto per un infarto in seguito al pestaggio.
Anziano aggredito mortalmente per un posteggio: è omicidio colposo
Un 55enne è stato condannato a 12 mesi di carcere (sospesi condizionalmente) per la morte del 79enne avvenuta il 18 novembre del 2017

ZURIGO - Dodici mesi di prigione con la condizionale per un uomo di 55 anni che due anni fa a Zurigo aggredì e fece cadere a terra un pensionato che lo aveva criticato per la sua auto parcheggiata sul marciapiede. Il 79enne morì sul posto per un infarto.

Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha giudicato il 55enne - un cittadino svizzero di origini peruviane - colpevole di omicidio colposo e lesioni personali. La pubblica accusa chiedeva una pena di 11 mesi con la condizionale.

I fatti risalgono al mese di novembre 2017 e sono avvenuti a Schwamendingen, quartiere alla periferia nord di Zurigo. L'accusato aveva lasciato la macchina sul marciapiede per prendere qualcosa che aveva dimenticato nel suo appartamento. La vittima, un vicino di casa di 79enne conosciuto per il suo "senso di giustizia", lo rimproverò.

Il 55enne era accusato di averlo strattonato e di averlo fatto cadere a terra. "È venuto da me e mi ha urlato contro", ha dichiarato l'uomo in aula. "Ho soltanto cercato di tenerlo lontano da me". Il tribunale non gli ha però creduto, ma ha dato più peso alle testimonianze di alcune vicine di casa che hanno dichiarato di aver visto l'imputato colpire il pensionato con calci al torace quando questi si trovava già a terra.

Una perizia medica ha stabilito che il 79enne è morto per una insufficienza cardiaca acuta. Il pensionato soffriva da tempo di cuore ingrossato e gli erano stati inseriti diversi bypass.

Il tribunale ha inoltre riconosciuto un risarcimento e una riparazione del torto morale per un totale di 13'500 franchi al figlio del pensionato. Soldi che serviranno a pagare il conto dell'ambulanza e il funerale del padre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 4 anni fa su tio
...alle soglie del 2020, siamo arrivati ad ammazzarci per un parcheggio, in uno dei paesi più ricchi al mondo! Che civiltà dove tutti sono sempre più felici e contenti...

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non per dire, ma notizia di ieri a Milano un padre tortura il figlio d 2 anni e poi lo ammazza a botte perché disturbava. Padre fatto di coca. Questo per chi vuole liberalizzare tutto. Robe orrende dappertutto, purtroppo.

1303 4 anni fa su tio
Sono nauseato. Queste sentenze non sono certo un deterrente per certi facinerosi in circolazione

Maxy70 4 anni fa su tio
Almeno omicidio intenzionale con dolo eventuale! Per la giustizia di Zurigo sia la sentenza della vergogna! Sai cosa se ne fa il figlio di 13'500 franchi, in cambio di suo padre. Poi ci si meraviglia se qualcuno (sbagliando ovviamente!) si fa giustizia da se!

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Non esiste omicidio intenzionale con dolo eventuale, o uno o l'altro; nel secondo caso è omicidio colposo.

Maxy70 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Arcere meglio che ti studi il CPS e la Giurisprudenza prima di intervenire. Si ha omicidio intenzionale con dolo eventuale quando l'autore, pur non volendo espressamente uccidere, lo accetta come conseguenza del proprio agire. Molto più grave dell'omicidio colposo.

Arciere 4 anni fa su tio
Prenoto 24 mesi, vorrei saldare i conti con un paio di persone.

Bluechips 4 anni fa su tio
A Zurigo si sanziona in proporzione molto di più un'infrazione stradale, non necessariamente delle più serie. Ma non è la città più vivibile del mondo?

streciadalbüter 4 anni fa su tio
All`assassino gli é andata bene:negli USA si sarebbe beccato come minimo trent`anni(e poi nelle prigioni americane e non nelle nostre che sono dei country clubs).

curzio 4 anni fa su tio
Se volete vomitare realmente... la notizia riportata su Tio è sbagliata. La sentenza è di 12 mesi SOSPESI CONDIZIONALMENTE per un periodo di prova di due anni.

Fa1968 4 anni fa su tio
Pensare ad un 55enne che reagisce ad un 79enne... per un parcheggio.. Che schifo! E ribadisco: sistema giudiziario allo sbando, vergognatevi. E non solo per questa notizia, ma anche per tante altre. Nemmeno in grado di difendere la dignità dei bambini e degli anziani. Vergona!

jena 4 anni fa su tio
vergogna !!!! reclusione a vita o pena di morte!!!! uccidere una persona per questioni di posteggio ...

Fa1968 4 anni fa su tio
Vergogna, leggere certe notizie fa capire che il sistema è davvero allo sbando. Altro che terzo mondo.

sedelin 4 anni fa su tio
vergogna! 200.- di multa per un postino che alle 4 di mattina posteggia sul marciapiede per consegnare la posta e SOLTANTO 12 mesi (che diventano 8) per un omicidio a suon di botte! che legge é questa? ri-vergogna!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si... dodici mesi che non diventano un bel niente. La notizia di Tio non è corretta. In realtà il picchiatore ha ricevuto 12 mesi sospesi con la condizionale per un periodo di prova di due anni. Vado a prendere il sacchetto per vomitare...

pensiero67 4 anni fa su tio
Quanto vale la vita di una persona?? 12 mesi...sentenza ridicola e irrispettosa nei confronti della vita. Ma non si vergogna chi ha emesso la sentenza?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a pensiero67
Secondo gli altri portali.... 12 mesi sospesi con la condizionale!

lilla71 4 anni fa su tio
Ergastolo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE