Cerca e trova immobili

ZURIGOScooter sul marciapiede per portare i giornali, 200 franchi di multa

22.05.19 - 15:06
La rabbia di uno zurighese: «Ho fatto il mio lavoro: le cassette non sono sulla strada e alle 4 del mattino non ho messo in pericolo nessuno»
keystone (archivio)
Scooter sul marciapiede per portare i giornali, 200 franchi di multa
La rabbia di uno zurighese: «Ho fatto il mio lavoro: le cassette non sono sulla strada e alle 4 del mattino non ho messo in pericolo nessuno»

ZURIGO - Multato, a due riprese e per un totale di 200 franchi, perché alle 4.00 del mattino circolava con uno scooter sul marciapiede per distribuire i giornali: è la disavventura accaduta a un 48enne zurighese a Bülach, nel canton Zurigo.

«Non ho messo in pericolo nessuno» - «La cosa mi fa parecchio arrabbiare», riferisce Ivan Richner - questo il nome dell'uomo - in dichiarazioni riportate oggi dal Blick. «Ho solo fatto il mio lavoro: le cassette delle lettere non sono sulla strada e alle 4.00 del mattino non ho certamente messo in pericolo nessuno».

Pizzicato dalle telecamere - Richner, che con i soldi raccolti distribuendo tre giornali arrotonda i magri guadagni della tavola calda che gestisce in una zona industriale, è rimasto vittima del freddo occhio di una macchina: il suo reato è stato infatti immortalato - due volte - da una telecamera di sorveglianza, posta su una strada per verificare il rispetto del senso unico da parte delle auto.

La Polizia non torna sui suoi passi - «I 200 franchi di multa fanno male: significa che per una settimana ho distribuito giornali senza incassare nulla», spiega Richner. Il tentativo di farsi esentare dal pagamento della sanzione non ha avuto successo. E la polizia di Bülach, contattata dal Blick, rimanda alla Legge federale sulla circolazione stradale: «il marciapiede è riservato ai pedoni», si legge nel testo. Gli agenti che in passato aveva incrociato sulla strada erano stati più clementi: l'uomo racconta che nessuna pattuglia aveva mai avuto nulla da ridire, nemmeno quando la motoretta era sul marciapiede.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Si poteva con il buon senso evitare storie come questa. Ma ricordo a coloro che criticano a dismisura che a volte le routine, soprattutto se come questa, celano pericoli importanti, che potrebbero sfociare in feriti e anche qualche cosa in più. Di esempi ce ne sono parecchi. Magari interventi come questi sono anche prevenzione, a garanzia anche dello scooterista.

centauro 4 anni fa su tio
Io quotidianamente porto la posta in piena mattinata e faccio anche dei brevi tratti sui marciapiedi con lo scooter......a quest'ora avrebbero già dovuto condannarmi al carcere!!!!

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Non gridare troppo forte.....

Hardy 4 anni fa su tio
Le multe sono fondamentali per il bilancio di un cantone. Sarà mica un caso che i mezzi pubblici svizzeri lascino a desiderare: se tutti li usassero di più le multe stradali chi le paga?

chiodone50 4 anni fa su tio
é così che si ottengono le promozioni

RV50 4 anni fa su tio
E poi ci lamentiamo della nostra polizia ticinese ? meditate gente meditate e non criticare a vanvera l'operato delle nostre forze dell'ordine.
NOTIZIE PIÙ LETTE