Cerca e trova immobili

VAUD«Quando il treno è ripartito sono iniziate le grida»

22.05.19 - 10:08
Cinque studenti sono rimasti bloccati sull'Euro City che li stava riportando a casa dopo una gita di studio alle Cinque Terre. In stazione è stato il panico
Lettore 20 minutes
Non tutti i passeggeri sono riusciti a scendere dal treno venerdì sera.
Non tutti i passeggeri sono riusciti a scendere dal treno venerdì sera.
«Quando il treno è ripartito sono iniziate le grida»
Cinque studenti sono rimasti bloccati sull'Euro City che li stava riportando a casa dopo una gita di studio alle Cinque Terre. In stazione è stato il panico

LOSANNA - Brutta sorpresa per alcuni genitori che venerdì sera aspettavano il ritorno dei propri figli alla stazione di Montreux (VD). Non tutti i giovani, tra i 14 e i 15 anni, reduci da una gita di studio alle Cinque Terre, sono infatti riusciti a scendere dal treno in tempo. E sul marciapiede accanto ai binari è stato il panico. «L'Euro City è arrivato con 15 minuti di ritardo ed è ripartito molto rapidamente». Troppo.  «Parte della classe, che si trovava nello scompartimento di testa, stava ancora scendendo», racconta una mamma presente quella sera in stazione.

«Quando il treno si è rimesso in moto sono iniziate le grida. Gesti inconsulti per far fermare il macchinista». Ma nulla da fare. L'Euro City ha continuato la sua corsa verso Losanna, "intrappolando" cinque studenti.

Il macchinista, ovviamente, non si era accorto che alcuni ragazzi non erano ancora scesi. «Fortunatamente anche quattro accompagnatori sono rimasti bloccati sul treno, quindi gli studenti non sono rimasti da soli», spiega Gérald Fankhauser, direttore della scuola media di Montreux. «Arrivato nel capoluogo vodese, il piccolo gruppo ha preso un altro treno ed ha potuto tornare a casa «con un'ora di ritardo».

Contattate da 20 minutes, le FFS hanno spiegato che gli Euro City rimangono in stazione uno o due minuti al massimo. E questo indipendentemente da un eventuale ritardo. «Mi dispiace molto per la disavventura capita a quegli studenti», si rammarica il portavoce Jean-Philippe Schmidt. «Anche se il convoglio è in ritardo tutti dovrebbero avere l'opportunità di salire e scendere. Contatteremo la scuola e rimborseremo i biglietti a studenti e professori che hanno dovuto andare a Losanna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
spero sia intervenuto il servizio psicologico...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Dal titolo e dai primi spezzoni di articolo pensavo ci fosse stato un attentato. Terrore, panico, ... Hanno solo ratato la fermata, mica bisogna farci una questione di stato.

zecca 4 anni fa su tio
Se il treno é partito é perché le porte erano chiuse (con una porta aperta il treno non parte), e se sei sulla porta la porta non si chiude. Ergo: tra allievi e docenti, sapevano dove dovevano scendere o stavano facendosi passare la sbornia della sera prima alle Cinque terre ? (ah no: era una gita di studio, e lì non si beve mai niente). TIO: altre notizie ?

interceptors 4 anni fa su tio
Molto probabilmente non sono riusciti a scendere perché una mandria di genitori si sarà piazzata di fronte le porte, per accogliere i loro pargoli....e una volta scesi i propri figli, chi callo se ne frega degli altri.....

spank77 4 anni fa su tio
E se erano bambini ? Rimettete i capi stazione con il fischietto di una volta ! Cosi magari mettono anche un po di ordine le mandrie di bovini inferociti che si calamitano sui treni in arrivo

GI 4 anni fa su tio
di solito la stazione di arrivo viene preannunciata con un paio di minuti di anticipo....per cui....sveglia ! Il macchinista non è tenuto a sapere quali sono i passeggeri che devono (o vogliono...) scendere !

watson 4 anni fa su tio
Ma come faceva ad avere rittardo se non si ferma piu di 2 minuti??

Axel12 4 anni fa su tio
Uh quante volte il mio bus tornando da scuola non si fermava alla mia fermata perché ero l'unico bambino a dover scendere e spesso l'autista si dimenticava di me.….tio dov'eri? potevi ricavarci un bell'articolo con titolo "scuolabus salta la fermata, bambino traumatizzato e genitori nel panico"...ah vero tio non esisteva ancora! ;-)

andrea28 4 anni fa su tio
Se qualcuno non è riuscito a scendere, probabilmente qualcuno non è riuscito a salire... In ogni caso è un disservizio e una situazione di pericolo oggettivo. Sempre peggio.

KilBill65 4 anni fa su tio
FFS "viaggio in treno viaggio sereno" sempre peggio!!!....Certo che sono puntuali nei loro ritardi!!…..Partenze senza lasciar scendere in tempo i passeggeri, aumenti dei prezzi, ecc…..Dove andremo a finire!!!.....In peggio di sicuro…….

roma 4 anni fa su tio
...meraviglie della privatizzazione.

barracuda 4 anni fa su tio
FFS sempre peggio

marco17 4 anni fa su tio
Complimenti per la tempestività di una notizia vecchia di 5 giorni!

Arciere 4 anni fa su tio
Mamma mia, che avventura! Ma tutti sani e salvi, per miracolo...
NOTIZIE PIÙ LETTE