Cerca e trova immobili

FRIBURGOEroina nei boschi, quattordici albanesi in manette

07.05.19 - 16:02
Le indagini sono iniziate un anno fa. I trafficanti si rifornivano di droga all'estero per poi tagliarla, riconfezionarla e smerciarla a Friburgo, Berna, Vaud e Ginevra
Polizia cantonale Friburgo
Eroina nei boschi, quattordici albanesi in manette
Le indagini sono iniziate un anno fa. I trafficanti si rifornivano di droga all'estero per poi tagliarla, riconfezionarla e smerciarla a Friburgo, Berna, Vaud e Ginevra

FRIBURGO - La polizia e il Ministero pubblico friburghese hanno smantellato un vasto traffico di eroina, arrestando nel corso degli ultimi mesi quattordici albanesi. Sono accusati di aver smerciato decine di chili di questo stupefacente nei cantoni di Friburgo, Berna, Vaud e Ginevra per un ammontare totale di circa un milione di franchi.

Delle quattordici persone fermate, dodici sono state poste in detenzione preventiva e le rimanenti due - arrestate all'estero - sono state estradate verso la Svizzera, indica oggi in una nota la polizia cantonale friburghese.

Nella primavera del 2018, gli inquirenti hanno cominciato ad indagare sui presunti trafficanti, residenti nei distretti friburghesi della Sense e della Gruyère. Questi ultimi si rifornivano di droga all'estero per poi tagliarla, riconfezionarla e spacciarla rapidamente nei quattro cantoni menzionati. Talvolta lo stupefacente veniva provvisoriamente depositato in nascondigli nei boschi.

Grazie alla buona collaborazione delle autorità di perseguimento penale bernesi, vodesi e ginevrine, nel corso dell'ultimo anno è stato possibile arrestare le quattordici persone in modo scaglionato. Tutte sono state denunciate all'autorità competente per infrazione alla Legge federale sugli stupefacenti e saranno giudicati davanti a un tribunale.

Durante le operazioni sono inoltre stati confiscati 8,5 kg di eroina, 10,5 kg di prodotti di taglio (paracetamolo e caffeina) e 50'000 franchi, precisa la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE