Cerca e trova immobili

GINEVRALicenziato per aver mangiato il pane che andava nella spazzatura

25.04.19 - 10:51
È accaduto a un dipendente di Gate Gourmet. Un "pretesto", denuncia Unia
keystone (archivio)
Philippe era incaricato di pulire i vassoi dei pasti consumati sugli aerei
Philippe era incaricato di pulire i vassoi dei pasti consumati sugli aerei
Licenziato per aver mangiato il pane che andava nella spazzatura
È accaduto a un dipendente di Gate Gourmet. Un "pretesto", denuncia Unia

GINEVRA - «È grottesco, l'impiegato vale meno della spazzatura!». Così esclama Dominique Deillon, segretaria Unia. Proprio il sindacato si è ribellato martedì contro il licenziamento di un dipendente della società di catering Gate Gourmet, presente all'aeroporto di Ginevra.

Philippe*, incaricato di svuotare i vassoi dei pasti degli aerei, è stato infatti licenziato per aver mangiato un piccolo panino destinato alla spazzatura. Cosa in effetti vietata.

«L'ho preso dal vassoio e il mio capo era dietro di me», ha spiegato il 58enne svizzero a 20 Minutes. »È andato in direzione e quando è tornato mi ha licenziato. Ma non ho fatto nulla di male», si lamenta Philippe, che ha lavorato in questa posizione per 28 anni (prima presso Swissair poi per Gate Gourmet). «È nelle direttive interne, tutto deve finire nella spazzatura», precisa Yves Mugny, di Unia.

"Vittima" della sua anzianità? - I fatti si sono verificati nel febbraio 2018, ma il sindacato ne è venuto a conoscenza «solo poche settimane fa», quando Philippe ha voluto rendere noto il suo caso. Per Unia, il motivo del licenziamento è un «pretesto».

Il cinquantenne sarebbe stato piuttosto "vittima" della sua anzianità: «Lavoratore non qualificato con uno stipendio di 4571 franchi, Philippe è di gran lunga sopra gli standard di Gate Gourmet».

Interrogata, la società «non commenta i casi individuali dei propri dipendenti», ma afferma che «si applicano regole molto rigide per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti alimentari e dei prodotti di ritorno dagli aerei». «La legge - precisa - ci impone di distruggere tutti questi prodotti».

Da parte sua l'aeroporto di Ginevra «non può pronunciarsi su particolari situazioni riguardanti dipendenti o ex dipendenti di aziende presenti sulla sua piattaforma», ma afferma piuttosto di intervenire per mantenere e promuovere il dialogo tra le imprese e il loro personale e non per sostituire le autorità in materia di controllo e sanzioni.

* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Ciao Thor61, riporto la questione in parità :):):). Se in precedenza non è stato avvisato e/o sanzionato sono pienamente d'accordo con te (la misura è eccessiva). Se per contro invece era già successo ed era stato in precedenza già avvisato e/o sanzionato allora è tanto fumo (quello creato ad hoc da UNIA) e poco arrosto (alias è andato a cercarsela con il lanternino)

miba 5 anni fa su tio
Risposta a miba
opssss....finita al posto sbagliato...

sedelin 5 anni fa su tio
gate gourmet butta via e fa buttar via il cibo: auguro a tutti loro di crepare di fame! il capo, invece, é una spia vigliacca e gli auguro di essere ripagato con la stessa moneta.

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non lo dicono ma sicuramente i resti vanno ai porcili

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
se così fosse sarebbe tollerabile, ma si dà il caso che anche questo é vietato per legge :-(

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sta scritto anche nell'articolo (ti é sfuggito?)

GI 5 anni fa su tio
ha semplicemente dell'incredibile ....possibile che non avesse potuto chiedere ?

volabas 5 anni fa su tio
purtroppo con il suo stipendio, assumo 3 frontalieri dalla francia, Ginevra è toccata come il ticino dal grande afflusso di manodopera proveniente dal vicino confinante

ctu67 5 anni fa su tio
in galera !!! maiapan a tradiment !!!

Tarok 5 anni fa su tio
ma se a 50 anni non hai ancora capito le regole del tuo mestiere meriti di essere licenziato due volte: gnüc!

miba 5 anni fa su tio
...si applicano regole molto rigide per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti alimentari e dei prodotti di ritorno dagli aerei». «La legge - precisa - ci impone di distruggere tutti questi prodotti». Più chiaro di così proprio non si può (e posso anche immaginare perché proprio quelli di ritorno dagli aerei...) quindi se sei un dipendente, sai perfettamente le regole del gioco ma le infrangi ugualmente poi non lamentarti se vi sono conseguenze.....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Andava certamente avvisato o sanzionato, non certo licenziato, in questo caso è lampante che il problema VERO è il suo STIPENDIO di SFr. 4.571.00 "Troppi" per un dipendente ATTUALE!!! A breve pagheremo per lavorare!
NOTIZIE PIÙ LETTE