Cerca e trova immobili

BERNALe Tigri Tamil sono un'organizzazione criminale?

20.04.19 - 11:57
Dovrà stabilirlo il Tribunale federale dopo il ricorso del Ministero pubblico della Confederazione contro la sentenza dello scorso giugno
tipress (archivio)
I giudici di Bellinzona avevano stabilito che le Tigri Tamil non devono essere considerate un'organizzazione criminale
I giudici di Bellinzona avevano stabilito che le Tigri Tamil non devono essere considerate un'organizzazione criminale
Le Tigri Tamil sono un'organizzazione criminale?
Dovrà stabilirlo il Tribunale federale dopo il ricorso del Ministero pubblico della Confederazione contro la sentenza dello scorso giugno

BERNA - Il Tribunale federale (TF) dovrà stabilire se le Tigri Tamil siano un'organizzazione criminale. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha infatti inoltrato ricorso contro la sentenza del Tribunale penale federale (TPF) dello scorso giugno.

Un portavoce della procura federale ha confermato a Keystone-ATS l'informazione dei giornali di CH Media (la joint venture fra le testate di AZ Medien e i titoli regionali del gruppo NZZ), ma non ha fornito indicazione alcuna sugli argomenti su cui ha fondato il ricorso.

Quale prima istanza, il TPF ha giudicato lo scorso giugno tredici imputati accusati di aver spalleggiato finanziariamente le Tigri per la liberazione della patria Tamil (comunemente conosciute come Tigri Tamil o LTTE), gruppo ribelle dello Sri Lanka annientato nel 2009. I giudici di Bellinzona hanno stabilito che le Tigri Tamil non devono essere considerate un'organizzazione criminale e, di conseguenza, ha assolto tutti gli imputati dall'accusa di partecipazione e sostegno a un'organizzazione criminale avanzata dal MPC. L'indagine della procura federale è durata nove anni ed è costata quattro milioni di franchi.

Cinque accusati sono comunque stati condannati dal TPF a pene detentive con la condizionale per truffa per mestiere e falsità in documenti.

Secondo quanto riportato dai giornali, anche l'avvocato zurighese Marcel Bosonnet, difensore del leader del World Tamil Coordinating Committee (WTCC, l'organizzazione che rappresenta l'etnia nella Confederazione), condannato a 24 mesi sospesi con la condizionale, ha deciso di ricorrere al TF. Il legale chiede l'assoluzione per gli aspetti secondari imputati al suo cliente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
I primi profughi arrivati in Svizzera decine di anni fa erano i Tamil. Non c'era ancora l'organizzazione attuale e i "soci" si presentavano ad uno sportello di un Cantone dove gli veniva aperto un conto (limitato) dove poter attingere per vivere degnamente. Poi qualche cosa ciominciava a non quadrare e a questi "signori" si presero le impronte digitali per una verifica. Con documenti falsi certi avevano conti aperti in 15 Cantoni. Tè capii Carletto come ieva già onesct i prim arivaaa ? Da li tutti sono poi stati registrati e dattiloscopati (non è una parolaccia) cosa che si fa tutt'ora. E ogni tanto dall'AFIS esce che il Marco si chiama anche Sandro - Giuseppe - Antonio con relativo cognome cambiato ;-((

miba 5 anni fa su tio
Minoranza di secessionisti, comunisti filo marxisti-leninisti, tristemente noti per il massacro di Aranthalawa nel quale (1987) hanno trucidato 33 monaci buddisti (ma non è l'unico massacro di cui si sono macchiati), promotori della guerra civile in Sri-Lanka, inventori della cintura esplosiva e primi ad usare le donne come attentatrici suicide, attualmente considerata un'organizzazione terroristica da 32 paesi, inclusa l'Unione Europea, gli Stati Uniti e l'India e la lista continua.... I giudici di Bellinzona hanno però stabilito che le Tigri Tamil non devono essere considerate un'organizzazione criminale.... Suvvia, lè tüta brava gent!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Se è vero quello che hai scritto allora il TF li giudicherà degli eroi difensori dei propri diritti!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE