Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Isis aveva pianificato un attacco terroristico a Basilea

19.04.19 - 22:00
L'obiettivo erano delle cisterne contenenti petrolio in un porto sul Reno
L'Isis aveva pianificato un attacco terroristico a Basilea
L'obiettivo erano delle cisterne contenenti petrolio in un porto sul Reno

BASILEA - Documenti segreti delle principali forze dell'Isis mostrano come la milizia terrorista pianificasse attacchi in Europa. Fra gli obiettivi c’era anche la Svizzera.

Come riporta il Tages-Anzeiger, citando il Sunday Times, su un disco rigido abbandonato durante un combattimento in Siria era presente, fra le altre, una fotografia aerea, con tanto di coordinate, di un deposito di petrolio nel porto di Basilea sul Reno, sul confine con la Francia e la Germania. L'obiettivo era quello di innescare un «disastro economico». I jihadisti avevano programmato di agire a gennaio.

Non si sa come mai il piano sia saltato. Molte delle cisterne presenti nella foto sono vuote, altre sono state svuotate dopo gennaio. Nei pressi ci sono comunque altri depositi.

Una portavoce del Servizio di intelligence federale ha dichiarato, su richiesta del quotidiano, che «al momento non ci sono informazioni aggiuntive sui possibili attacchi e sull'ulteriore contenuto di questi documenti». Ad oggi non ci sono «indicazioni di piani concreti per attaccare obiettivi nella regione di Basilea. L’Isis si è indebolito».

Secondo l'NDB il livello di allerta non verrà abbassato, e verranno monitorati in particolare i movimenti degli jihadisti che avrebbero intenzione di tornare in Svizzera.

I documenti segreti indicano che i terroristi stanno ancora cercando di colpire l'Europa e il Medio Oriente. Diverse cellule dormienti sarebbero state attivate per poter compiere attacchi, ma anche per raccogliere fondi per il califfato.

È stato svelato dalla stampa anche un piano per attaccare un treno in Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE