Cerca e trova immobili

URIChiusa la ferrovia Matterhorn per il pericolo di valanghe

04.04.19 - 07:49
La neve primaverile causa disagi al traffico ferroviario e a quello stradale
lettore 20 minuten
Disagi anche per i passeggeri del treno Panorama Express
Disagi anche per i passeggeri del treno Panorama Express
Chiusa la ferrovia Matterhorn per il pericolo di valanghe
La neve primaverile causa disagi al traffico ferroviario e a quello stradale

ALTDORF - La nevicata primaverile che si è abbattuta oggi sulla Svizzera sta creando problemi sia a treni che automobili.

Il traffico ferroviario è interrotto tra Realp (UR) e Hospental (UR) e tra Andermatt (UR) e Tschamut-Selva (GR) a causa del pericolo di valanghe, ha comunicato la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn. Problemi anche sulla A2.

Disagi si registrano pure per i passeggeri del treno Panorama Express (Glacier Express) in partenza stamane da Zermatt (VS) e diretto a St. Moritz (GR): a causa delle abbondanti nevicate e del pericolo di valanghe la tratta tra Briga e Coira è chiusa. I viaggiatori circolano via Zurigo, precisa la nota.

Le FFS hanno dal canto loro comunicato che i treni circolano solo in maniera limitata fra Briga e Domodossola (I). Nell'Oberland bernese si registrano disagi fra Interlaken, Lauterbrunnen e Grindelwald.

Problemi anche per le auto - Non se la cavano meglio gli automobilisti: sulla A2 fra Erstfeld e Amsteg (UR) le vetture sono incolonnate a causa delle abbondanti nevicate. Difficoltà si riscontrano anche al portale sud del San Gottardo, ha comunicato Viasuisse. L'autostrada fra Giornico (a sud) ed Erstfeld (a nord) in direzione del tunnel è chiusa per i mezzi pesanti, che vengono fatti fermare nelle apposite aree di sosta. La A13 è rimata chiusa a tratti fra Thusis Sud (GR) e lo svincolo Bellinzona nord. Disagi si sono poi registrati in moltissime strade cantonali e secondarie. Un elevato rischio valanghe viene segnalato in diverse zone dell'arco alpino.

Engadina inaccessibile da nord - Le abbondanti nevicate odierne non risparmiano nemmeno i Grigioni: il passo dello Julier è stato chiuso per motivi di sicurezza e l'Engadina non è quindi raggiungibile da nord. Il passo è stato chiuso a nord da Bivio e a sud da Silvaplana. Presumibilmente la strada non sarà percorribile per tutta la giornata. Anche il Maloja e il Lucomagno sono stati interrotti, mentre il Bernina è percorribile con le catene da neve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE