Cerca e trova immobili

TURGOVIAGatti nel congelatore, eutanasia necessaria per altri 10 mici

02.04.19 - 16:03
Nell'azienda zootecnica sgomberata venerdì erano stati sequestrati diversi animali. Parte di questi era affetta da malattie croniche irreversibili
Gatti nel congelatore, eutanasia necessaria per altri 10 mici
Nell'azienda zootecnica sgomberata venerdì erano stati sequestrati diversi animali. Parte di questi era affetta da malattie croniche irreversibili

MÜLLHEIM - Arrivano ancora brutte notizie sul caso dell'azienda zootecnica privata sgomberata venerdì scorso a Müllheim, per un riscontrato maltrattamento di animali.

In quell'occasione erano stati trovati 21 gatti conservati in un congelatore. Ben 18 mici, assieme ad altri animali, erano stati sequestrati e sottoposti a controlli medici. Tuttavia, a causa del pessimo stato di salute, e di diverse malattie croniche, dieci gatti hanno dovuto essere sottoposti a eutanasia. A riferirlo, oggi, è l'ufficio del veterinario cantonale. Gli altri otto gatti sono ancora sotto osservazione e, dovessero essere escluse malattie infettive, potranno essere alloggiati in strutture idonee.

I dieci felini per i quali si è resa necessaria l'iniezione letale, soffrivano di malattie incurabili o versavano in gravissime condizioni di salute.

Allevamenti e animali provenienti dall'estero - L'ufficio veterinario sconsiglia vivamente di portare animali dall'estero in Svizzera. L'importazione di gatti o cani, infatti, riserva sempre problemi. Gli animali sono spesso poco socializzati, in molti casi sono selvatici e non possono essere tenuti come animali domestici, portano malattie e hanno grande difficoltà ad adattarsi.

Il principio di base della legge sulla protezione degli animali è la responsabilità personale. Con oltre 2.600 fattorie nel cantone, circa 17.000 proprietari di cani e un numero sconosciuto ma significativamente più alto di gatti, l'Ufficio veterinario non può controllare regolarmente tutti i proprietari di animali domestici.

Il benessere degli animali è solo una delle preoccupazioni di un veterinario cantonale che si deve occupare anche di igiene alimentare nella produzione agricola, di ispezione delle carni, dei macelli, della movimentazione di animali e di prodotti di origine animale e molto altro ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE