Keystone - foto d'archivio
GRIGIONI
15.03.19 - 14:220

Investimenti alternativi online, qualcuno ha perso 100'000 franchi

La polizia consiglia come non cadere nelle truffe, verificando il fornitore di servizi, consultando internet e la propria banca o persone di fiducia

COIRA - La polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto diverse denunce riguardo a richieste online fraudolente di investimenti finanziari. I contatti sono avvenuti per e-mail o tramite i social media. Una delle vittime ha perso quasi 100'000 franchi.

Le persone truffate hanno cercato in rete possibili investimenti oppure sono state contattate direttamente con proposte di investimenti alternativi, pubblicizzati come lucrativi e sicuri.

Dopo che i potenziali investitori hanno compilato un apposito formulario sono stati contattati dai malfattori tramite telefono o per e-mail, spiega la polizia cantonale retica in una nota odierna. I falsi consulenti finanziari hanno un comportamento professionale, che rende difficile scovare la truffa.

Piccoli rimborsi come esca - In parte vengono concessi rimborsi esigui del capitale investito, per guadagnarsi la fiducia degli investitori ed invogliarli così ad investire ulteriore denaro. Ma se le vittime chiedono rimborsi di maggiori somme cominciano i problemi: viene comunicato che le condizioni di rimborso sono legate a ulteriori pagamenti di tasse, assicurazioni o imposte. Di seguito il contatto con i consulenti finanziari si blocca oppure viene comunicato che il capitale investito ha avuto perdite in borsa non prevedibili.

Per evitare di cadere vittime delle truffe la polizia consiglia di verificare il fornitore di servizi finanziari e non dare seguito a investimenti con persone ignote, fare ricerche in internet su casi di frode (presso l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari/FINMA), consultare la propria banca o persona di fiducia, non agire frettolosamente e diffidare di promesse di alti rendimenti.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
9 ore

Trova nel lago un pitone reale morto

L'animale galleggiava nell'acqua. Non è chiaro come si trovasse lì

GRIGIONI
10 ore

Centauro contro il guardrail, lo soccorre la Rega

L'uomo ha riportato ferite alle gambe. Ora è ricoverato a Coira

RUSSIA / BERNA
11 ore

Festa all'ambasciata svizzera, lo sponsor non è problematico

Questo nonostante tra i mecenati figuri l'oligarca Gennady Timochenko

GLARONA
14 ore

Cade e la moto prende fuoco, centauro ferito sul Klausen

Il motociclista avrebbe preso la curva troppo velocemente perdendo il controllo della moto e finendo a terra

GRIGIONI
17 ore

Due ciclisti investiti sulla strada del Maloja

L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile