Cerca e trova immobili

GRIGIONIInvestimenti alternativi online, qualcuno ha perso 100'000 franchi

15.03.19 - 14:22
La polizia consiglia come non cadere nelle truffe, verificando il fornitore di servizi, consultando internet e la propria banca o persone di fiducia
Keystone - foto d'archivio
Investimenti alternativi online, qualcuno ha perso 100'000 franchi
La polizia consiglia come non cadere nelle truffe, verificando il fornitore di servizi, consultando internet e la propria banca o persone di fiducia

COIRA - La polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto diverse denunce riguardo a richieste online fraudolente di investimenti finanziari. I contatti sono avvenuti per e-mail o tramite i social media. Una delle vittime ha perso quasi 100'000 franchi.

Le persone truffate hanno cercato in rete possibili investimenti oppure sono state contattate direttamente con proposte di investimenti alternativi, pubblicizzati come lucrativi e sicuri.

Dopo che i potenziali investitori hanno compilato un apposito formulario sono stati contattati dai malfattori tramite telefono o per e-mail, spiega la polizia cantonale retica in una nota odierna. I falsi consulenti finanziari hanno un comportamento professionale, che rende difficile scovare la truffa.

Piccoli rimborsi come esca - In parte vengono concessi rimborsi esigui del capitale investito, per guadagnarsi la fiducia degli investitori ed invogliarli così ad investire ulteriore denaro. Ma se le vittime chiedono rimborsi di maggiori somme cominciano i problemi: viene comunicato che le condizioni di rimborso sono legate a ulteriori pagamenti di tasse, assicurazioni o imposte. Di seguito il contatto con i consulenti finanziari si blocca oppure viene comunicato che il capitale investito ha avuto perdite in borsa non prevedibili.

Per evitare di cadere vittime delle truffe la polizia consiglia di verificare il fornitore di servizi finanziari e non dare seguito a investimenti con persone ignote, fare ricerche in internet su casi di frode (presso l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari/FINMA), consultare la propria banca o persona di fiducia, non agire frettolosamente e diffidare di promesse di alti rendimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE