Cerca e trova immobili

SVITTOInterrogate le dodici persone travestite da membri del Ku Klux Klan

10.03.19 - 15:56
Si tratta di dodici svizzeri tra i 18 e i 30 anni che abitano nel distretto di Svitto. La polizia: «Nessuno di loro è presente nelle liste degli estremisti di destra»
Foto lettore
Interrogate le dodici persone travestite da membri del Ku Klux Klan
Si tratta di dodici svizzeri tra i 18 e i 30 anni che abitano nel distretto di Svitto. La polizia: «Nessuno di loro è presente nelle liste degli estremisti di destra»

SVITTO - Sono state interrogate e indagate dalla polizia le dodici persone che lunedì sera durante il carnevale di Svitto avevano avuto la non brillante idea di travestirsi da membri del Ku Klux Klan.

Come precisato da una nota delle forze dell'ordine svittesi, i dodici "incappucciati" sono tutti svizzeri, hanno tra i 18 e i 30 anni di età e abitano nel distretto di Svitto. Il loro travestimento aveva scosso l'opinione pubblica e riacceso il dibattito politico sui movimenti xenofobi nel nostro Paese. La marcia è stata infatti fortemente criticata dalla direttrice della commissione federale contro il razzismo (CFR), Alma Wiecken. Parlando alla stampa venerdì scorso, la giurista aveva affermato che «tali raduni non possono essere tollerati», dicendosi al contempo «scioccata» per l'accaduto.

Razzismo latente o boutade del momento? Secondo le prime indagini condotte dalla polizia «le persone identificate non sarebbero presenti nelle liste degli estremisti di destra in possesso delle autorità».

Ma il fatto che il loro nome non compaia, non può comunque escludere la matrice razzista del gesto. I dodici - ricordiamo - avevano infatti partecipato al carnevale di Svitto con i tipici segni distintivi del Klan - cappucci e tuniche bianchi - sfilando con le fiaccole accese e una bandiera celtica. La combricola si era pure riunita in un bar di Brunnen appartenente al padre di un 27enne conosciuto per le sue idee di estrema destra. 

Al termine dell'inchiesta la polizia svittese riferirà al Ministero pubblico. Dell'evento esistono anche filmati.

Il Ku Klux Klan - Il Ku Klux Klan è un'organizzazione razzista che propugna la superiorità della razza bianca, nata nella sua forma originale negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento. L'organizzazione segreta ha combattuto contro l'abolizione della schiavitù uccidendo numerosi afroamericani e politici. Durante gli attacchi notturni, i suoi membri indossavano tuniche con cappucci bianchi e diffondevano paura e terrore utilizzando come simbolo la croce che brucia. Secondo stime, il Ku Klux Klan conta ancora oggi negli Stati Uniti fino a 8000 affiliati divisi in vari gruppi che hanno contatti con organizzazioni di estrema destra anche europee, come lo "European White Knights of the Burning Cross" (Cavalieri bianchi della croce che brucia).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE