Cerca e trova immobili

SCIAFFUSA«Quella retata di polizia sembrava una rapina»

05.03.19 - 20:59
In un ostello le forze dell’ordine hanno fermato un presunto trafficante di droga. I testimoni parlano di un intervento «esagerato»
«Quella retata di polizia sembrava una rapina»
In un ostello le forze dell’ordine hanno fermato un presunto trafficante di droga. I testimoni parlano di un intervento «esagerato»

SCIAFFUSA - Quattro individui vestiti di nero e con il volto coperto fanno irruzione in un locale di Sciaffusa, dove prendono di mira un avventore. Si sentono vetri infrangersi e si vedono sedie cadere. Una donna si mette a gridare. È quanto mostra la registrazione della videosorveglianza di un ostello a Sciaffusa, che ha ripreso un recente intervento delle forze dell’ordine.

Ma le persone che quel giorno erano presenti nella struttura non sapevano che si trattava della polizia. «All’improvviso sono entrati quattro uomini incappucciati, sembravano estremisti di sinistra» racconta l’avvocato Johannes Hahnloser, che si trovava all’ostello per incontrare un cliente. «Pensavo di trovarmi nel mezzo di una rapina o di una resa dei conti nell’ambiente della droga».

Il testimone, che è stato ammanettato a sua volta per aver chiesto ai poliziotti un distintivo, parla dunque di «un eccesso di violenza». E anche altre persone si dicono perplesse: «È assurdo che per un intervento si chiuda mezza strada, si aprano le valigie degli ospiti. E questo per fermare soltanto un presunto trafficante di droga» dice un cliente della struttura, che chiede di restare anonimo.

E da parte del titolare dell’ostello è partita una denuncia nei confronti di un agente in borghese che al termine della perquisizione ha sputato su un muro: «È una mancanza di rispetto».

La polizia di Sciaffusa ha confermato l’operazione, che ha permesso di fermare un 49enne e di sequestrare sostanze stupefacenti. E per quanto riguarda la denuncia, un portavoce sottolinea che già lo scorso 1. marzo il Ministero pubblico avrebbe stabilito che non è stato commesso nessun reato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE