Cerca e trova immobili
Un meme su Snapchat, lo scontro e le coltellate

ARGOVIA / ZURIGOUn meme su Snapchat, lo scontro e le coltellate

03.03.19 - 21:14
Trenta giovani si sono scontrati sabato. Una rivalità tra due bande è degenerata attraverso i social network
Lettore 20minuten
Parte del gruppo di giovani coinvolto nello scontro
Parte del gruppo di giovani coinvolto nello scontro
Un meme su Snapchat, lo scontro e le coltellate
Trenta giovani si sono scontrati sabato. Una rivalità tra due bande è degenerata attraverso i social network

SPREITENBACH - La rissa scoppiata ieri a Spreitenbach, che ha coinvolto circa 30 giovani di varie nazionalità, avrebbe potuto avere un epilogo ben più grave. Un 15enne, pugnalato, è stato ricoverato in ospedale. Le sue condizioni non sono però gravissime, nonostante sia stato tenuto sotto osservazione.

20 Minuten, ora, avanza una spiegazione dietro il violento scontro. Secondo un adolescente di Zurigo, ad affrontarsi sono stati due gruppi rivali: uno di Spreitenbach (AG) e l'altro di Dietikon (ZH).

«Tutto è iniziato circa una settimana fa su Snapchat», spiega il ragazzo. Il motivo? Un "meme" su Spreitenbach definita il "Bronx della Svizzera". A quel punto i giovani zurighesi hanno voluto dimostrare di essere loro il vero ghetto. Ed hanno sostituito nel meme il nome di Spreitenbach con quello della loro città.

I giovani della banda rivale non hanno gradito ed è iniziato lo scontro, prima sui social, poi sulla strada. Alcuni ragazzi si sono armati di coltello, spranghe e cacciaviti. «Uno dei giovani di Dietikon ha poi trovato una bottiglia di alcol e ha colpito un ragazzo di Spreitenbach in testa», prosegue il testimone.

Secondo altre testimonianze, la "guerra delle bande" tra gli argoviesi e gli zurighesi è storia vecchia.

Allertata poco dopo le 16.30 da alcuni ragazzi feriti, la polizia si è recata sul posto con una dozzina di uomini. Nei pressi del centro commerciale, gli agenti hanno trovato un gruppo di giovani, uno dei quali (proprio il quindicenne) aveva una grave lesione alla gamba.

Il giovane è stato portato d'urgenza in ambulanza all'ospedale. «È stato molto fortunato», ha sottolineato il portavoce della polizia argoviese.

Secondo le testimonianze raccolte sul posto, alcuni dei protagonisti sarebbero fuggiti prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Le prime ricerche hanno portato all'arresto di un sedicenne.

Quest'ultimo ha confessato di aver inferto delle coltellate durante lo scontro: Il procuratore responsabile dei minori nel Canton Argovia ha aperto un'inchiesta. Le indagini sono attualmente in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE