Cerca e trova immobili

VALLESEDrammatica fuga dalla valanga, ecco il video

20.02.19 - 08:26
La colata di neve ha sorpreso molti sciatori su una pista vallesana. Uno di loro ha immortalato la scena. Nel frattempo le ricerche sono state interrotte
Drammatica fuga dalla valanga, ecco il video
La colata di neve ha sorpreso molti sciatori su una pista vallesana. Uno di loro ha immortalato la scena. Nel frattempo le ricerche sono state interrotte

SION - Resta di 4 feriti, di cui uno in gravi condizioni, il bilancio della valanga caduta sulla pista a Crans-Montana. La polizia ha fatto sapere questa mattina che, dopo una notte senza risultati, si interrompono le ricerche avviate ieri per trovare eventuali dispersi.

Poche ore dopo l'incidente, un video impressionante ha fatto la sua apparizione sui social network. Nelle immagini si vede uno sciatore che si prepara per una discesa. Dopo pochi metri l'uomo si accorge però che, a monte, la valanga in discesa stava raggiungendo delle persone. Inizia così una fuga a rotta di collo per non essere inghiottito dalla neve.

La slavina si è staccata poco dopo le 14.00 sulla pista nera Kandahar, la più alta del comprensorio, sotto la cima Pointe de la Plaine Morte (2926 m). La valanga, con un fronte largo 100 metri, si è distesa su 840 metri, di cui circa 400 sulla pista nella zona detta Passage du Major, a circa 2500 metri d'altitudine.

Nelle operazioni di ricerca sono stati impegnati pompieri, otto elicotteri, cani, militari, nonché maestri delle scuole di sci e lo staff delle stazioni sciistiche vicine, per un totale di 244 persone.

Per chiarire le circostanze dell'accaduto è stata avviata un'indagine. Due ipotesi sono attualmente all'esame: la valanga è stata innescata dagli sciatori, oppure è stato un evento spontaneo dovuto alle condizioni meteorologiche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE