Cerca e trova immobili
Venti tempestosi e disagi a Nord delle Alpi

SVIZZERAVenti tempestosi e disagi a Nord delle Alpi

10.02.19 - 21:54
Le raffiche hanno superato abbondantemente i 100 chilometri orari sull'Altipiano. Allo scalo di Basilea diversi voli sono stati cancellati o deviati
Lettore 20 Minuten
Venti tempestosi e disagi a Nord delle Alpi
Le raffiche hanno superato abbondantemente i 100 chilometri orari sull'Altipiano. Allo scalo di Basilea diversi voli sono stati cancellati o deviati

BERNA -  I venti tempestosi che nel pomeriggio hanno sferzato nel Nord delle Alpi hanno provocato diversi disagi. Nei cantoni di Basilea Campagna e San Gallo la forza delle raffiche ha sradicato diversi alberi e divelto diverse tegole dai tetti, provocando pure danni ingenti ad alcuni pannelli solari a Montlingen (SG). Nel canton Berna la polizia ha dovuto intervenire 25 volte per levare dalle strade alberi caduti (tra cui un grosso abete nei pressi di Thun).  Ma non solo. Perché anche il traffico aereo è stato notevolmente disturbato dal fortissimo vento che ha superato i 100 chilometri orari sull'Altipiano, registrando velocità di rispettivamente 112 e 120 chilometri orari a Delémont (JU) e Rünenberg (BL). 

Cancellazioni e deviazioni - Gli effetti della tempesta Uwe si sono fatti sentire soprattutto all'Euro Aeroporto di Basilea, dove le raffiche di vento hanno raggiunto addirittura i 122 chilometri orari. La portavoce dello scalo Vivienne Gaskell ha confermato a 20 Minuten i problemi vissuti nella giornata odierna: in totale dieci voli sono stati dirottati su altre destinazioni come Zurigo, Francoforte, Lione, Stoccarda o Milano. Quattordici voli, in partenza o arrivo, sono stati invece cancellati. «Ma altri aerei hanno potuto atterrare tranquillamente presso il nostro scalo», precisa la portavoce.

Arriva la neve - Il vento tempestoso ha però, ormai, le ore contate e nella notte l'atmosfera tornerà rapidamente più calma. Le temperature clementi di questo fine settimana - con un record di 15,5 gradi a Binningen (BL) lasceranno però spazio a nevicate fino in pianura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE