Cerca e trova immobili

SVIZZERANeve e vento: disagi alla circolazione. «Evitate queste strade»

02.02.19 - 10:10
Il TCS ha diffuso una mappa che segnala le situazioni giudicate più critiche per il fine settimana. Chiuse diverse linee della Ferrovia retica
TCS
Neve e vento: disagi alla circolazione. «Evitate queste strade»
Il TCS ha diffuso una mappa che segnala le situazioni giudicate più critiche per il fine settimana. Chiuse diverse linee della Ferrovia retica

BERNA - Le nevicate della scorsa notte e il vento hanno causato diversi disagi alla circolazione ferroviaria e stradale in Svizzera.

Chiusa la linea del Bernina - Questa mattina, in Engadina diverse linee della Ferrovia retica (RhB) sono state chiuse - almeno fino alle 12.00 - causando ritardi e soppressioni di treni. «Per motivi di sicurezza la linea del Bernina è stata chiusa temporaneamente», informa oggi la RhB in un comunicato.

Anche i bus sostitutivi non sono entrati in azione, perché il loro utilizzo è stato giudicato troppo pericoloso. Il rischio di valanghe è troppo alto. «Non appena il tempo migliorerà, potremo usare gli elicotteri per volare nelle aree sensibili e fare esplosioni mirate», ha spiegato a 20 Minuten Simon Rageth. 

Keystone

Caos fra Vaud e Friburgo - Disagi si sono registrati nella notte anche al traffico stradale: ieri sera l'autostrada A12 è stata chiusa alla circolazione per diverse ore tra Châtel-St-Denis (FR) e Vevey (VD).

Forti nevicate e piogge hanno compromesso anche le condizioni di diverse strade del canton Friburgo, si legge in un comunicato delle forze dell'ordine cantonali. Intorno alla mezzanotte la situazione è tornata alla normalità. La polizia invita alla massima prudenza e segnala la caduta di diversi alberi.

Polizia

Periodo di vacanze - Il TCS ha invitato i viaggiatori alla prudenza anche per quanto riguarda la situazione odierna. In alcuni cantoni sono iniziate le vacanze e, soprattutto nelle vicinanze delle stazioni sciistiche più grandi, si prevedono grandi disagi. 

L'attenzione è massima, «controlliamo le previsioni, molte persone potrebbero regolare i loro piani del weekend a causa del maltempo», ha sottolineato Marc Brönnimann, portavoce di Viasuisse.

Nelle aree di sosta sulle autostrade e attorno ai centri urbani è necessario prevedere congestione e ritardi. Gli ingorghi stradali più lunghi sono attesi tra le 10 e le 18. Il TCS ha diffuso una mappa che segnala le situazioni giudicate più critiche in previsione del fine settimana.

TCS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE