Cerca e trova immobili
In centinaia per dare l'ultimo saluto ai ragazzi morti in Svezia

BERNAIn centinaia per dare l'ultimo saluto ai ragazzi morti in Svezia

30.01.19 - 14:42
L'emozione era enorme oggi nell'Oberland bernese, dove si sono tenuti i funerali dei sei giovani deceduti in un incidente stradale il 12 gennaio
20 Minuten
In centinaia per dare l'ultimo saluto ai ragazzi morti in Svezia
L'emozione era enorme oggi nell'Oberland bernese, dove si sono tenuti i funerali dei sei giovani deceduti in un incidente stradale il 12 gennaio

ADELBODEN - Si sono tenute oggi a Frutigen, nell'Oberland bernese, le esequie dei sei giovani svizzeri morti in un incidente stradale nel nord della Svezia lo scorso 12 gennaio. Cinque di loro provenivano da Adelboden, così come il loro compagno rimasto ferito, mentre uno viveva nel Canton Soletta. Avevano tra i 19 e i 27 anni.

Le autorità si aspettavano una partecipazione massiccia. Per questo, visto che Adelboden non dispone di una struttura che possa ospitare una tale folla, la cerimonia si è svolta in una palestra nel vicino villaggio di Frutigen. Questa era colma di folla fino all'ultimo posto già mezz'ora prima dell'inizio della cerimonia. Davanti alla sala sono state affisse foto dei sei ragazzi, illuminate da molte candele. 

Silenzio rotto da pianti e canzoni - «Nella sala regnava il silenzio e la tristezza. Le uniche cose che si sentivano erano i pianti delle persone», riferisce un giornalista di "20 Minuten". Silenzio e pianti interrotti solo dai famigliari e dai conoscenti delle vittime che si sono alternati al microfono. Sempre a coppie, hanno raccontato episodi della loro vita, parlando di ragazzi pieni di gioia di vivere, che stavano volentieri a contatto con la natura ed erano attivamente impegnati nelle attività di una "Chiesa libera" protestante.

Frontale con un camion - L'incidente - ricordiamo - era avvenuto sabato 12 gennaio poco prima delle due di notte su una strada di campagna a sud-est di Kiruna, la città più settentrionale della Svezia. Il minibus sul quale viaggiavano i sette giovani svizzeri si è scontrato frontalmente in una curva - descritta come pericolosa dagli abitanti della zona - con un camion. L'autista di quest'ultimo è rimasto illeso, mentre sei degli occupanti del minibus sono morti sul posto.

L'unico sopravvissuto, ferito, è stato poi trasportato all'ospedale in elicottero. La polizia svedese ha aperto un'inchiesta sulle circostanze del dramma ma non ha ancora chiarito nei dettagli quanto avvenuto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE