Cerca e trova immobili

APPENZELLO ESTERNOAltra valanga sul Säntis, funivia fuori servizio per mesi

18.01.19 - 11:22
Venerdì scorso una prima slavina aveva investito il ristorante dell'Hotel Säntis provocando tre feriti
Keystone
Altra valanga sul Säntis, funivia fuori servizio per mesi
Venerdì scorso una prima slavina aveva investito il ristorante dell'Hotel Säntis provocando tre feriti

SCHWÄGALP - Una seconda valanga caduta tra domenica e lunedì ha danneggiato il primo pilone della funivia del Säntis (AR). Per motivi di sicurezza rimarrà fuori servizio per mesi.

Lo ha comunicato questa mattina l'impianto di risalita del Säntis, precisando che la valanga ha colpito la struttura di sostegno.

Giovedì scorso una prima slavina aveva investito sullo Schwägalp (AR) il ristorante dell'Hotel Säntis, provocando tre feriti leggeri. La seconda massa di neve si è staccata dalla montagna mentre le operazioni di ricerca e sgombero dopo la valanga precedente erano state interrotte e l'accesso all'intera area era stato bloccato.

Tra i due eventi è caduto un ulteriore metro e mezzo di neve fresca. Secondo il direttore della Säntisbahn Bruno Vattioni, espressosi stamani davanti ai media, non è ancora possibile dire in dettaglio quanto ingenti siano i danni alla struttura. Si può comunque già ora presumere che i lavori di riparazione dureranno diverso tempo.

Mercoledì la Säntisbahn, che è anche proprietaria dell'albergo inaugurato nel 2015, ha riferito che l'hotel e il ristorante sono tornati in funzione. Anche in questo caso, Vattioni non è stato in grado di fornire informazioni precise sull'ammontare dei danni, che si annunciano comunque considerevoli.

I locali travolti al momento non possono tornare a essere utilizzati. L'imponente valanga è penetrata nell'edificio sfondando quattro finestre e non ha risparmiato neanche numerose automobili parcheggiate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE