Cerca e trova immobili

TURGOVIAInveste e uccide un ubriaco disteso sulla strada, assolta

17.01.19 - 16:51
I famigliari e la moglie del 25enne morto nell'incidente chiedevano un risarcimento e una riparazione morale di 100'000 franchi
keystone
Investe e uccide un ubriaco disteso sulla strada, assolta
I famigliari e la moglie del 25enne morto nell'incidente chiedevano un risarcimento e una riparazione morale di 100'000 franchi

FRAUENFELD - Una automobilista di 47 anni che nel 2015 investì e uccise un ragazzo ubriaco che all'alba era disteso su una strada di campagna è stata assolta oggi in appello dall'accusa di omicidio colposo. La sentenza del Tribunale cantonale turgoviese non è ancora definitiva.

L'incidente risale al 20 settembre 2015. Alle 6:00 del mattino la donna era alla guida del suo furgone per la distribuzione del pane quando, sulla strada fra Unterstammheim e Ditigen, ha visto qualcosa di scuro che giaceva sulla strada.

La conducente, che procedeva fuori dall'abitato alla velocità di 60 km/h, ha provato ad evitare l'«ostacolo», ma non ci è riuscita. Quella «figura scura» era in effetti un 25enne vestito di nero che dopo una festa stava rincasando a piedi e che si è addormentato in mezzo alla strada. Il giovane è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite alla testa. L'autopsia ha rilevato che aveva il 2,36 per mille di alcol nel sangue.

La donna era già stata assolta una anno fa dal Tribunale distrettuale di Frauenfeld (TG). In quell'occasione l'incidente era stato ricostruito: la presidente del tribunale non era riuscita ad evitare l'impatto con un pupazzo che, in circostanze analoghe, era disteso sulla strada.

Al processo d'appello si è arrivati in seguito al ricorso del Ministero pubblico: la pubblica accusa ha sostenuto che la donna sapeva che nelle vicinanze si era tenuto un party e che, per sua stessa ammissione, prevedeva di poter incontrare sulla strada persone ubriache. Riducendo ulteriormente la velocità, avrebbe potuto evitare l'incidente, ha affermato il procuratore.

I famigliari e la moglie del 25enne morto nell'incidente chiedevano un risarcimento e una riparazione morale di 100'000 franchi. Il Tribunale cantonale ha deciso che la richiesta dovrà essere risolta in sede civile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE