Cerca e trova immobili

SAN GALLOVoleva le foto intime di una 13enne: condannato un politico Ppd

14.01.19 - 20:31
Il granconsigliere sangallese Michael Hugentobler: «Ho fatto un grosso errore e mi piacerebbe poterlo cancellare. Ma so di non poterlo fare»
www.michaelhugentobler.ch
Voleva le foto intime di una 13enne: condannato un politico Ppd
Il granconsigliere sangallese Michael Hugentobler: «Ho fatto un grosso errore e mi piacerebbe poterlo cancellare. Ma so di non poterlo fare»

SAN GALLO - Un granconsigliere Ppd sangallese è stato condannato per aver chiesto foto intime a una 13enne su Internet.

Il politico 37enne è stato condannato per tentati e ripetuti atti sessuali con fanciulli e accuse plurime di pornografia. La pena: 180 aliquote giornaliere sospese di 100 franchi e una multa di 3'600 franchi. La condanna è diventata definitiva lo scorso mese di dicembre.

I fatti risalgono al febbraio 2017: Michael Hugentobler si era registrato con uno pseudonimo a una piattaforma di chat online e aveva preso contatto con “Sara”, che gli aveva detto di avere 13 anni. Il politico, a poco a poco, iniziò a farle domande sempre più intime e arrivò a chiedere se aveva mai visto un uomo nudo. Il politico popolare democratico passò poi dalle parole ai fatti: dopo aver acceso la webcam compì degli atti sessuali e chiese a Sara se le fossero piaciuti. Dopodiché le chiese delle sue immagini intime.

Sara, però, non era un'adolescente, bensì un investigatore sotto mentite spoglie. L'inchiesta ha stabilito che Hugentobler ha preso contatto con altri due frequentatori della chat, che dichiaravano di avere 15 anni. A loro ha inviato fotografie del suo pene in erezione.

«Ho fatto un grosso errore e mi piacerebbe poterlo cancellare. Ma so di non poterlo fare» ha dichiarato Hugentobler - che fino a luglio del 2017 ha lavorato come insegnante - dopo essere stato contattato da 20 Minuten. Il granconsigliere è consapevole che la condanna lo rende incompatibile con qualsivoglia carica politica e ha annunciato la decisione di dimettersi da tutti gli attuali incarichi. Al momento è alla guida del gruppo Ppd della Commissione per l'istruzione e la formazione.

Andreas Widmer, vice presidente cantonale del PPD, ha preso posizione: «Abbiamo appreso dei fatti solo questo pomeriggio, e sono estremamente deluso. Condanniamo con fermezza ciò che ha fatto Michael Hugentobler: una cosa del genere non è scusabile né tollerabile. Accogliamo le sue dimissioni da tutti gli uffici. Se non l'avesse fatto lui, saremmo intervenuti noi».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE