+ 4
COIRA
13.01.19 - 15:180
Aggiornamento : 17:19

Incendio mortale a Coira, l'avrebbe appiccato il padre

Morti anche i due figli di otto e tre anni. Sarebbe stato utilizzato un accelerante

COIRA - Questa notte tre persone hanno perso la vita in un incendio sviluppatosi in un appartamento di una palazzina di Coira. 

La segnalazione dell'incendio è giunta alla centrale d'allarme stamani alle 3.05, precisano le forze dell'ordine retiche in un comunicato. Nell'appartamento in fiamme i pompieri hanno trovato tre corpi: quello di un padre 33enne, del figlio di 3 anni e della figlia di 8. L'identificazione formale delle vittime è ancora in corso, precisa la polizia.

Stando alle prime indagini, il padre avrebbe appiccato volontariamente le fiamme nel proprio appartamento. I vicini, sentiti da 20 Minuten, sono stati svegliati da un forte botto: «Sembrava un’esplosione». Stando alla polizia, lo scoppio è stato causato da un accelerante.

Sei inquilini e due vigili del fuoco sono stati condotti all'ospedale cantonale per sospetta intossicazione da fumo.

Complessivamente 48 persone sono state sfollate da 38 appartamenti dell'edificio, situato sul Foralweg, a sud del capoluogo. Sono stati alloggiati in un vicino esercizio pubblico e curati da psicologi del Care Team Grischun.

Una parte degli sfollati ha potuto rientrare a casa stamani, ha affermato il portavoce della polizia Markus Walser. Prima di permettere ad altri inquilini di tornare nel loro alloggio è necessario stabilirne l'abitabilità, ha precisato.

Sul posto sono intervenuti soccorritori da Coira, ma anche da Schiers e Thusis. Allo spegnimento hanno partecipato 70 pompieri, che già in mattinata avevano completamente domato le fiamme. Procura e polizia cantonale hanno avviato indagini per appurare le cause dell'incendio.

Le vittime - J.M., un cittadino domenicano, viveva con i due figli nel quartiere Foralweg di Coira dal luglio del 2017, e precedentemente a Emmen, nel Canton Lucerna. Un vicino, sentito da 20 Minuten, ha descritto la famiglia come «allegra», mentre un altro vicino ha dichiarato di non vedere la moglie dell’uomo da parecchio tempo.

Guarda tutte le 8 immagini
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 min
La ripresa congiunturale? Solo nel 2021
Gli esperti della SECO pronosticano che il PIL continuerà a crescere anche l'anno prossimo (+1,7%) e quello seguente (+1,2%)
SVIZZERA
36 min
Clorotalonil, scatta il divieto in tutto il Paese
L'UFAG ha revocato l'autorizzazione ai prodotti fitosanitari contenenti il fungicida. L'utilizzo sarà vietato dal prossimo 1° gennaio
BERNA
1 ora
Preventivo, dissimulazione del viso e disoccupati anziani
Riprendono con questi temi i lavori al Consiglio nazionale dopo il rinnovo del Consiglio federale di ieri
SVIZZERA
3 ore
«I genitori devono capire che la violenza non funziona»
Per molti lo schiaffo è ancora considerato come un gesto innocuo. Gli esperti mettono in guardia. Le storie dei lettori
ARGOVIA
12 ore
Freddy Nock condannato a due anni e mezzo di prigione
Il funambolo 55enne è stato riconosciuto colpevole di tentato omicidio intenzionale nei confronti di sua moglie
TURGOVIA
14 ore
Ciclista 15enne investito e ucciso da un'auto
Alla guida dell'automobile c'era una donna di 27 anni
SVIZZERA
15 ore
Accordo quadro, Pfister attacca Cassis: «Mostri più polso»
Il presidente del PPD ne ha pure per il segretario di Stato Roberto Balzaretti: «Ha fatto pubblicità per l'accordo e lo ha presentato come se fosse la miglior possibilità. Va sostituito»
SVIZZERA
18 ore
I Verdi «erano e rimangono pronti»
La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»
FOTO
LUCERNA
21 ore
Beccate tre "auto-igloo"
La visibilità dai vetri dei veicoli era chiaramente insufficiente per circolare: «Prendetevi il vostro tempo. La sicurezza è fondamentale»
STATI UNITI
22 ore
UBS accusata di truffa: a giudizio negli USA
Il Dipartimento di giustizia accusa la maggiore banca svizzera di aver causato agli investitori perdite "catastrofiche" con crediti ipotecari residenziali
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile