Cerca e trova immobili

APPENZELLO ESTERNOValanga invade il ristorante: «Siamo sotto shock»

10.01.19 - 20:00
La massa nevosa ha travolto anche alcuni veicoli e causato almeno tre feriti. Parlano alcuni testimoni
lettore 20 Minuten
Valanga invade il ristorante: «Siamo sotto shock»
La massa nevosa ha travolto anche alcuni veicoli e causato almeno tre feriti. Parlano alcuni testimoni

SCHWÄGALP - Sono impressionanti le immagini che arrivano dal ristorante sullo Schwägalp, nel Canton Appenzello esterno. Immagini che ricordano lontanamente ciò che successe a Rigopiano.

La valanga, larga circa 300 metri, ha infatti investito il punto di ristoro, e la neve ha raggiunto l’interno del locale.

«Eravamo seduti alla finestra del ristorante dell’hotel quando improvvisamente è scesa la valanga» racconta un lettore di 20 Minuten. «È una fortuna che nessuno fosse seduto nell’area vicino alle finestre. Siamo sotto shock».

Dopo la valanga gli ospiti della struttura sono stati riuniti nella sala conferenze, dove è stato fornito loro del cibo.

Tre feriti - Stando al lettore, una donna sarebbe rimasta ferita ad un braccio. La polizia in serata, ha fatto un primo bliancio: i feriti accertati sono al momento tre. Tutti hanno comunque subito lesioni leggere, sono stati medicati e hanno ricevuto un'assistenza psicologica. 

Anche alcune auto, parcheggiate fuori dalla struttura, sono state colpite dalla massa nevosa, e rovesciate. Un autopostale è stato spinto contro un pilastro. «Anche il conducente è sotto shock» prosegue il lettore.

«Ho sentito improvvisamente un’onda d’urto» ha invece spiegato un impiegato della struttura. «Tutti erano spaventati». 

Ricerche sospese - A causa delle forti nevicate e del pericolo di valanghe, le ricerche di eventuali dispersi sono state interrotte. Al momento non ci sono indizi di persone rimaste travolte dalla valanga. Fra i clienti dell'hotel nessuno manca all'appello, tuttavia non può ancora esserci la sicurezza che nessun passante sia rimasto sotto la neve. Proprio per questo, prima erano stati impiegati dei cani da valanga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE