Cerca e trova immobili

GRIGIONIPericolosa foto sul viadotto, non è un caso isolato

06.01.19 - 19:31
Le Ferrovie Retiche sono in allerta e avvisano che chi cammina sui binari rischia anche delle azioni legali
Pericolosa foto sul viadotto, non è un caso isolato
Le Ferrovie Retiche sono in allerta e avvisano che chi cammina sui binari rischia anche delle azioni legali

COIRA - «Da un po' di tempo a questa parte capita spesso, e non solo lì, su tutta la rete». Con queste parole Simon Rageth, portavoce per le Ferrovie Retiche, ha commentato l’episodio di una coppia che ha rischiato la vita per scattare una foto presso il viadotto di Landwasser. I due sono stati immortalati da una webcam e segnalati da un turista olandese: sono in un piccolo lembo di terra innevato fra rotaie e precipizio, sullo sfondo un treno in arrivo.

«In questi casi le conseguenze possono facilmente essere letali, si pensi anche che spesso passano treni non programmati, come nel caso di questo scatto». Non è ancora chiaro come la coppia sia riuscita a salire sui binari. Per Rageth è possibile che i due siano usciti da un sentiero.

La fama portata dal National Geographic - Stando alla Südostschweiz è possibile che all'origine dei pericolosi scatti ci sia un recente servizio della National Geographic, dedicato proprio alla Ferrovia Retica, che è diventato virale. «Chiunque venga sorpreso a immortalarsi, però - avverte Rageth - non solo verrà allontanato, ma nei suoi confronti si valuteranno possibili azioni legali».

L'aumento della notorietà per la ferrovia è testimoniato da un'altra immagine che circola attualmente nei social network. Quello della coppia non è affatto un caso isolato. Si vede un uomo che cammina sui binari. Rageth non sa se questo scatto fosse consentito. «Viene dato un permesso solo a troupe cinematografiche o giornalisti, e anche in questo caso non si possono muovere da soli». Per garantire la sicurezza, è disponibile personale addestrato. «Fondamentalmente, però, cerchiamo di non promuovere o sostenere tali scelte», conclude Simon Rageth.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE