Cerca e trova immobili

SVIZZERA / IRAQC'è un jihadista "turgoviese" in carcere in Iraq che aspetta la pena di morte

03.01.19 - 20:35
Aveva lasciato la Svizzera nel 2014 ed era diventato un bombarolo, secondo le autorità irachene si sarebbe radicalizzato a Rorschach (SG)
C'è un jihadista "turgoviese" in carcere in Iraq che aspetta la pena di morte
Aveva lasciato la Svizzera nel 2014 ed era diventato un bombarolo, secondo le autorità irachene si sarebbe radicalizzato a Rorschach (SG)

BERNA - È da un anno nelle carceri irachene in attesa della pena capitale per impiccagione un 24enne turco, cresciuto ad Arbon (TG), ed entrato a far parte dell'esercito dello Stato Islamico.

A darne per la prima volta notizia sono stati ieri il TagesAnzeiger e la Srf che hanno ricostruito il suo percorso dalla Svizzera fino all'entrata fra le fila di Daesh come bombarolo.

Prima tappa di T.* , dopo l'uscita dalla Confederazione nel 2014, è stata la Turchia. Poi il 24enne ha raggiunto la Siria (per l'addestramento militare) e infine una fabbrica di ordigni a Tall Afar, 63 chilometri a ovest di Mosul, dove ha imparato i rudimenti dell'artificieria. 

Nell'Isis ha anche conosciuto e sposato una donna dalla quale ha avuto una figlia di nome Aisha. L'arresto è avvenuto nel 2017 durante le operazioni di riconquista da parte dell'esercito iracheno. Conosciuto con diversi soprannomi (fra i quali anche “il Turco” e “lo Svizzero”), stando alle autorità di Bagdhad si sarebbe radicalizzato proprio nella Confederazione, in una moschea di Rorschach (SG).

*nome noto dalla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE