Cerca e trova immobili

BERNAMorta sulle piste da sci: «Addio piccolo angelo»

03.01.19 - 21:46
I genitori ricordano la loro bimba di quattro anni che una settimana fa aveva perso la vita a seguito di uno scontro con uno sciatore avvenuto a Lenk
20 Minuten / Keystone
Morta sulle piste da sci: «Addio piccolo angelo»
I genitori ricordano la loro bimba di quattro anni che una settimana fa aveva perso la vita a seguito di uno scontro con uno sciatore avvenuto a Lenk

BERNA - «Addio piccolo angelo». Spezza il cuore l'annuncio funebre pubblicato dai famigliari di Larina, la bimba di quattro anni morta a seguito delle ferite riportate in uno scontro sulle piste da sci di Lenk (BE) la scorsa settimana. La piccola - ricordiamo - era stata investita da un altro sciatore il 28 dicembre e il giorno successivo era spirata in ospedale. 

Oggi il suo necrologio è stato pubblicato su vari giornali del canton Berna, dove la bimba risiedeva con i suoi genitori. Parole che toccano l'anima: «A causa di un tragico incidente il nostro angelo è stato troppo presto strappato dalla vita. Vola angelo nostro e raggiungi il paradiso. Vivrai per sempre nei nostri cuori».

La piccola avrebbe compiuto 5 anni il prossimo 9 gennaio. Quel giorno, invece di festeggiare il suo compleanno, i genitori, i parenti e i conoscenti daranno l'ultimo saluto a Larina nella chiesa di Aarberg, il comune in cui abitava. 

Conseguenze giudiziarie - E mentre i parenti fanno i conti con il profondo dolore, resta da vedere se quanto accaduto quel maledetto giovedì di una settimana fa avrà conseguenze giudiziarie. Il Ministero pubblico bernese sta infatti indagando per stabilire a quale velocità andasse lo sciatore che ha investito la piccola. Se si riuscisse a provare che andava troppo forte, l'uomo rischierebbe grosso. 

Il precedente - Nel marzo del 2017, ad esempio, un ragazzo di 16 anni si era scontrato a Mosses (VD) con una ragazzina di sei anni, morta a causa dell'incidente. L'estate scorsa, il Tribunale dei minorenni di Berna ha condannato l'adolescente per omicidio colposo. I giudici hanno ritenuto che stesse sciando troppo velocemente.

Statistiche da brividi - Tra il 2000 e il 2017, 109 sciatori hanno perso la vita sulle piste svizzere, tra cui sei bambini sotto i 10 anni. Nello stesso periodo, 13 snowboarder sono rimasti uccisi in incidenti, secondo un'analisi del servizio di consulenza svizzera sulla prevenzione degli infortuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE