Cerca e trova immobili

SVIZZERANumero di telefono sul giornale: «Fu violazione della sfera privata»

31.12.18 - 13:30
Il Consiglio Svizzero della stampa ha dato ragione alla presidente della Gioventù socialista Tamara Funicello nel contenzioso che la vedeva opposta al giornale "Schaffhauser Nachrichten"
Numero di telefono sul giornale: «Fu violazione della sfera privata»
Il Consiglio Svizzero della stampa ha dato ragione alla presidente della Gioventù socialista Tamara Funicello nel contenzioso che la vedeva opposta al giornale "Schaffhauser Nachrichten"

BERNA - Quella vignetta fu «una violazione della sfera privata» di Tamara Funiciello. È il parere espresso dal Consiglio svizzero della stampa sulla caricatura pubblicata il 18 agosto scorso dal giornale "Schaffhauser Nachrichten" nella quale appariva il numero di telefono della presidente della Gioventù socialista. «Il fatto che esso sia abbastanza semplice da trovare - come affermato dal quotidiano sciaffusano a propria discolpa - non giustifica una sua pubblicazione», precisa il Consiglio svizzero della stampa.

Il caso, che aveva fatto parecchio clamore, fa riferimento ad un fumetto creato dal vignettista Pascal Coffez in merito alla canzone «079»  del duo rap bernese "Lo und Leduc". Un brano che Tamara Funiciello - durante una manifestazione contro la violenza sulle donne - aveva additato come esempio di «sessismo».

Dopo la pubblicazione della vignetta in cui la presidente della Gioventù socialista veniva rappresentata seminuda mentre urlava in faccia ai due rapper la propria rabbia (il mio numero è 079 *** ** **. Lo trovate sul mio sito. Allora perché non mi chiamate?), la vicenda aveva assunto contorni grotteschi. 

Tamara Funiciello aveva infatti ricevuto insulti e minacce telefoniche, tanto che la polizia dovette metterla sotto protezione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE