Cerca e trova immobili

GINEVRA«Su questi siti non ho mai incontrato una vera donna»

27.12.18 - 20:46
Un quarantenne mette in guardia da alcuni siti di incontri dopo essere caduto nella trappola di alcuni truffatori
«Su questi siti non ho mai incontrato una vera donna»
Un quarantenne mette in guardia da alcuni siti di incontri dopo essere caduto nella trappola di alcuni truffatori

GINEVRA - Jens* è un tedesco che vive nella Svizzera romanda. Abitando lontano dalla moglie, spesso trascorre serate lunghe e noiose. Ecco perché ha iniziato a visitare le pagine di cougars.ch e thecasualloun.ch. «Non stavo cercando nulla di sessuale. Tutto quello che volevo era incontrare nuove persone», spiega a "20 Minuten".

L'informatico 48enne, a questo scopo, ha contattato una dozzina di donne. Solo cinque di loro hanno risposto, e mai nessuna si è presentata dal vivo.

Secondo Jens ciò è principalmente dovuto al fatto che i profili su questo tipo di siti sono spesso falsi. «Non ho incontrato nessuna donna vera. I veri profili sono molto rari e in questi casi le donne cercano direttamente l'amore della loro vita. Non sono interessate a me», si lamenta.

«Mi ha mandato un sacco di foto» - Jens porta l'esempio di una certa Adriana, domiciliata nella vicina Francia. Dopo aver scambiato due chiacchiere con lei, aveva fissato un appuntamento a Biel. Ma poco prima del loro incontro, Adriana gli chiede del denaro per il biglietto del treno. Poco dopo gli invia le foto del figlio prima di chiedere un aiuto finanziario.

Il medesimo copione si presenta con Christiana. «I nostri scambi sono diventati molto intimi. Mi ha mandato molte foto». Poi, d'un tratto, compare una fantomatica nonna malata. La donna spiega di essere dovuta partire in Costa d'Avorio per farle visita. E, sfortunatamente, di non poter prelevare con la propria carta di credito. Anche in questo caso arriva la richiesta di denaro: 200 euro tramite Western Union.

Il tedesco ammette di essersi recato a una filiale ginevrina per effettuare il versamento: «Al bancone mi hanno chiesto se avessi incontrato la donna su internet e se l'avessi vista prima di persona. Quando ho detto loro di no, hanno rifiutato il mio versamento. Così sono andato a Berna, ma i dipendenti hanno subito notato che il mio denaro era già stato rifiutato a Ginevra».

«Queste donne ti manipolano» - Dopo queste esperienze, Jens vuole avvertire chi, come lui, rischia di cadere nel tranello. «Queste donne ti manipolano. Durante le festività natalizie, molti single cercano disperatamente di incontrare qualcuno. Ciechi, cadono nella trappola. Ho sentito parlare di persone che hanno pagato decine di migliaia di franchi».

Contattato, il portale The Casual Lounge conosce il problema. Su questo sito di incontri hanno agito più volte dei nigeriani che, davanti a computer in enormi uffici, non fanno altro che creare profili falsi, uno dietro l'altro. «Riteniamo che fino al 5% dei nostri profili sia falso», afferma un portavoce. Che consiglia: «Restate sul nostro sito perché ciò ci consente di identificare i truffatori. Se le conversazioni si spostano altrove non possiamo più fare nulla».

Western Union, dal canto suo, consiglia di non trasferire denaro a persone che non conosciamo.


* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE