Cerca e trova immobili

ZURIGOSostegno all'Isis, la sentenza il 27 febbraio

18.12.18 - 10:03
Tra poco più di due mesi si decideranno le sorti dei due giovani giudicati a Winterthur per essersi recati in Siria con l'intenzione di unirsi al sedicente Stato islamico
tipress
Sostegno all'Isis, la sentenza il 27 febbraio
Tra poco più di due mesi si decideranno le sorti dei due giovani giudicati a Winterthur per essersi recati in Siria con l'intenzione di unirsi al sedicente Stato islamico

WINTERTHUR - Sarà pronunciata il prossimo 27 febbraio la sentenza del processo ai due giovani giudicati a Winterthur per presunto sostegno all'Isis: nel 2014, quando ancora erano minorenni, i due si erano recati in Siria con l'intenzione di unirsi al sedicente Stato islamico.

Il processo si è tenuto a porte chiuse agli inizi di dicembre davanti al tribunale dei minorenni di Winterthur. I giornalisti accreditati sono stati ammessi, ma soltanto nella fase degli interrogatori.

I due giovani, fratello e sorella, hanno oggi 20 e rispettivamente 19 anni. Al dibattimento si sono entrambi avvalsi della facoltà di non rispondere. Secondo l'atto di accusa, i due si sarebbero radicalizzati nel corso del 2013, frequentando moschee che praticavano una «interpretazione conservatrice del Coranox.

Nel dicembre del 2014 sono saliti su un aereo diretto in Turchia e si sono poi trasferiti in un territorio siriano controllato dagli islamisti, dove hanno vissuto in un appartamento «rendendosi utili» all'Isis. L'esperienza in Siria è durata un anno circa.

Nel dicembre 2015, i due fratelli sono stati arrestati appena giunti all'aeroporto di Zurigo, con l'accusa di sostegno a un'organizzazione criminale e di violazione dell'articolo della legge federale che vieta i gruppi "Al Qaida" e "Stato islamico". Il tribunale dei minorenni ha chiesto nei loro confronti pene detentive con la condizionale di undici e dodici mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE