Cerca e trova immobili

VAUDPrecipita dopo un "volo" in speed-flying, recupero difficile per i soccorsi

16.12.18 - 22:04
L'elicottero non ha potuto avvicinarsi troppo per pausa che l'aria spostata dalle pale facesse precipitare nel vuoto lo sportivo
Polizia cantonale VD
Precipita dopo un "volo" in speed-flying, recupero difficile per i soccorsi
L'elicottero non ha potuto avvicinarsi troppo per pausa che l'aria spostata dalle pale facesse precipitare nel vuoto lo sportivo

LES DIABLERETS - Sabato 15 dicembre, verso le 11.00 sopra Les Diablerets, un cittadino britannico domiciliato nel Canton Friburgo si è lanciato dal “Rocher Jaune” in speed-flying, una disciplina che unisce lo sci e il volo libero.

La tela del paracadute si è subito attorcigliata su se stesso, provocando una violenta caduta dello sportivo su un ripido pendio innevato. Ferito, il ragazzo è scivolato verso valle prima di fermarsi a 5 metri da un gruppo di rocce.

Rapidamente intervenuto sul posto, un soccorritore del Glacier 3000 ha potuto raggiungere lo sportivo, impedendogli così di precipitare ancora più a valle.

Successivamente un elicottero dell’Air-Glaciers ha trasportato vicino al luogo dell’incidente un soccorritore del Soccorso Alpino Romando, L'elicottero è rimasto a distanza per evitare che l’aria mossa dalle pale facesse cadere nel vuoto la vittima. Armato di ramponi e piccozza, il soccorritore ha raggiunto i due, e ha preparato il ferito per il trasporto in elicottero fino all’ospedale di Berna.

L’uomo non ha riportato ferite tali da metterne in pericolo la vita.

In un secondo viaggio i due soccorritori sono stati recuperati e portati al sicuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE