Cerca e trova immobili
Abbattuto il più grande abete rosso della Svizzera

GRIGIONIAbbattuto il più grande abete rosso della Svizzera

12.12.18 - 20:36
Il "Panera" aveva addirittura una propria pagina su Wikipedia. Si stima che avesse 260 anni
Keystone
Abbattuto il più grande abete rosso della Svizzera
Il "Panera" aveva addirittura una propria pagina su Wikipedia. Si stima che avesse 260 anni

LUVEN - "Panera" (letteralmente "credenza del pane") era ritenuto l'abete rosso più alto della Svizzera, almeno fino a oggi. Si trovava a Luven (GR), frazione del Comune di Illanz/Glion, in una depressione protetta da venti e fulmini. Si stima che l'albero, alto 48 metri, avesse 260 anni. Ammalatosi, è stato abbattuto.

Nel 1971 l'albero diventò, grazie all'allora sindaco Martin Vinzens, un monumento naturale svizzero da proteggere. "Panera" ha anche una sua pagina su Wikipedia.

Abbattuto per motivi di sicurezza - «Dall'inizio della primavera, l'abete rosso stava morendo. Dalla cima, fino alle radici», ha dichiarato Jeannette Dalbert, membro della comunità di Ilanz/Glion.

Per ragioni di sicurezza, l'abete rosso ha quindi dovuto essere abbattuto. Gli esperti avevano esaminato "Panera" insieme all'Ufficio forestale del Comune ed erano giunti alla triste e inevitabile conclusione. Dalbert è molto rammaricato: «Molti speravano che l'albero potesse essere salvato».

Poteri magici? - "Panera" era anche famoso per dei presunti poteri magici. «Ecco perché la gente spesso si recava sotto l'albero per pregare», ha detto Dalbert. La comunità sta ora riflettendo su cosa fare con l'albero abbattuto e come riempire il vuoto che ha lasciato nella radura. Ma nulla è ancora stato deciso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE