Cerca e trova immobili

TURGOVIADiversi casi di pertosse fra gli scolari, vaccino raccomandato

07.12.18 - 15:44
La pertosse è una malattia infettiva batterica molto contagiosa: il suo decorso è fastidioso per bambini e adulti, ma di solito innocuo
tipress
Diversi casi di pertosse fra gli scolari, vaccino raccomandato
La pertosse è una malattia infettiva batterica molto contagiosa: il suo decorso è fastidioso per bambini e adulti, ma di solito innocuo

FREUENFELD - Diversi casi di pertosse si sono registrati fra gli scolari del canton Turgovia. Per evitare il propagarsi della malattia, pericolosa soprattutto per i lattanti, le autorità raccomandano di verificare lo stato di vaccinazione di bambini e adulti.

La pertosse è una malattia infettiva batterica molto contagiosa: il suo decorso è fastidioso per bambini e adulti, ma di solito innocuo, mentre può causare complicazioni anche gravi nei bimbi al di sotto dei dodici mesi di età.

La settimana scorsa - ha reso noto oggi l'ufficio turgoviese della sanità pubblica - diversi scolari di Aadorf hanno contratto la pertosse e nel giro di pochi giorni altri casi sono stati registrati nella vicina città di Frauenfeld, capoluogo cantonale.

Le autorità raccomandano di controllare lo stato di vaccinazione di tutti i bambini, come pure degli adolescenti e degli adulti. Le vaccinazioni mancanti devono essere effettuate con urgenza. Solo così si potrà ridurre il rischio di contagio.

Le persone ammalate di pertosse vengono curate con antibiotici. I bambini colpiti dovrebbero tornare a scuola, all'asilo o all'asilo nido solo dopo cinque giorni di terapia antibiotica, ricorda l'ufficio cantonale.

La pertosse è diffusa in tutto il mondo. In Svizzera l'ultima epidemia è avvenuta negli anni 1994 e 1995, quando furono registrati circa 46'000 malati. Da allora il numero dei casi è costantemente diminuito, ma dal 2010 si è osservata una tendenza all'aumento.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha adattato negli scorsi anni le sue raccomandazioni, consigliando la vaccinazione anche per gli adolescenti fra gli 11 e i 15 anni e per le donne incinte. Per decenni la vaccinazione era raccomandata solo per i bambini piccoli, ma si è constatato che l'effetto del vaccino ha un effetto limitato dopo l'infanzia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE