Cerca e trova immobili

ZURIGO«Le strisce pedonali dopo una rotonda sono pericolose»

06.12.18 - 21:03
Un ragazzino è morto sotto un camion mentre attraversava la strada sul suo monopattino. Un autista denuncia su Facebook quello che sarebbe un problema generalizzato
«Le strisce pedonali dopo una rotonda sono pericolose»
Un ragazzino è morto sotto un camion mentre attraversava la strada sul suo monopattino. Un autista denuncia su Facebook quello che sarebbe un problema generalizzato

ZURIGO - Solo due giorni fa un bambino di 10 anni ha perso la vita mentre attraversava sulle strisce pedonali con il suo monopattino. Il piccolo è stato investito da un camion che aveva appena affrontato una rotonda e che, trovatosi di fronte il bambino, non è riuscito ad evitarlo. 

L'ex concorrente della trasmissione "Bachelorette" e camionista Sid Robben (43 anni) ha postato su Facebook il suo pensiero, che suona quasi come una denuncia: «Un altro terribile incidente ha coinvolto un bambino e un camion. Perché i nostri esperti di traffico non capiscono che le strisce pedonali a 5 metri da una rotonda non servono a nulla?». «Anche se non ero io alla guida del camion mi ha coinvolto lo stesso», ha aggiunto Robben. 

«Le strisce pedonali dopo la rotonda sono il pericolo più grande» - «L'autista non può parlare», spiega a 20 Minuten l'azienda che impiega i camionista protagonista dell'incidente. Al momento l'uomo non sta lavorando e è in malattia. Quanto accaduto, anche per lui, è sicuramente stato un colpo durissimo.

La causa dell'incidente non è ancora chiara. Robben, però, è certo: «Le strisce pedonali dopo la rotonda sono il pericolo più grande». E spiega come nell'affrontare una rotonda con un mezzo pesante siano troppe le cose a cui bisogna fare attenzione. Soprattutto se si è alla guida di un semirimorchio. «È impossibile concentrarsi su tutto. Per non parlare degli angoli ciechi».

Questa mattina, il post su Facebook di Robben era già stato condiviso circa 400 volte. 

«È improbabile che le strisce pedonali vengano abolite» - Per quanto riguarda l'associazione dei conducenti di camion Les Routiers Suisse, le strisce dopo le rotatorie sono una sfida per gli autisti, tuttavia è improbabile che vengano abolite. «È soprattutto in quei punti che molti pedoni si trovano a dover attraversare la strada», spiega il segretario generale David Piras. 

Se si spostassero più lontano probabilmente non verrebbero usate per attraversare la strada: «Fortunatamente, incidenti così tragici si verificano raramente. Ma quando avvengono sono molto violenti». 

«Potremmo spostarle» - Secondo Stefan Oberlin, portavoce della polizia cantonale di Zurigo, è ora importante chiarire la causa dell'incidente: «Se l'indagine dimostra che c'è bisogno di cambiamenti in quello specifico attraversamento pedonale saranno presi provvedimenti». 

In generale, Oberlin è del parere che le strisce pedonali siano utili per le rotonde. Come Piras, crede che a 50 metri da una rotatoria sarebbero meno utili e meno utilizzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Pure quelle davanti alla fermata del Bus non sono da meno. Se c'è lo spazio di sorpassare rischi che ti compare di colpo un pedone o più. Fatele dietro che se il bus è fermo e se lo seguo vedo chi appresta ad attraversare la strada.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Pienamente d'accordo, anzi mi chiedo chi siano quegli scienziati che le hanno pensate, così come gli sparti traffico dopo le bus-stop che servono solo per bloccare il traffico!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ah quello poi è il massimo della libidine ;-(( Per il caso che ho scritto io forse aspettano il morto prima di modificare certe cavolate e forse qualcuno additerà l'automobilista come criminale quando invece certi "criminali" si dovrebbero cercare altrove ;-((

SosPettOso 5 anni fa su tio
Solitamente, affiancata all'uscita, c'è un entrata... Dal punto di vista dell'automobilista/camionista, le strisce andrebbero allontanate dalle rotonde, così il pedone per andare dal punto A al punto B situati a 5ometri deve farsi 2/3oometri di camminata per aggirare la rotonda, magari sotto l'acqua o la neve... L'ideale sarebbe fare rotonde a due piani: piano inferiore per pedoni e piano superiore per i mezzi... ma vi immaginate il costo per modificare tutte le rotonde esistenti (ed in seguito per tener pulito il sottopasso pedonale)?

seo56 5 anni fa su tio
Quante ce ne sono in Ticino!!!

marcopolo13 5 anni fa su tio
Le strisce pedonali dopo una rotonda sono una put....!!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Sono le rotonde ad essere mal fatte, strette e scomode.... Le strisce basterebbe farle pochi metri più in là...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Le strisce pedonali prima/dopo le rotonde non sono solo un pericolo, ma costringono l'autista a fermarsi in rotonda, intasando il traffico.

F/A-18 5 anni fa su tio
Concordo, pericoloso come è pericoloso la concomitanza fermata del bus e strisce pedonali, non si capisce mai se la gente aspetta il bus o vuole attraversare, risultato: il traffico si congestiona e si creano situazioni di vero pericolo.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Oppure le strisce pedonali di fronte al bus. Gente spunta fuori a caso quando il bus è ancora li e le vedi solo all'ultimo momento.

Lore62 5 anni fa su tio
Non sono le strisce pedonali ad essere in posti pericolosi, è quel DISGRAZIATO che ha dato la precedenza assoluta ai pedoni che ha creato queste situazioni dove in alcuni casi si trasforma in tragedia!! Invece di insegnare come un tempo come si attraversa la strada anche ai più giovani con la massima attenzione, e far capire che se si sbaglia SEI MORTO, continuano imperterriti a cercare il problema altrove! Guai riconoscere i propri errori e tornare indietro....

Bandito976 5 anni fa su tio
C'é una sola soluzione; separare i pedoni dal traffico motorizzato. Isolando i due componenti non verranno mai a contatto. Quando la capiranno avranno scoperto se é nato prima l'uovo o la gallina

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Forse nelle città più grandi, in Ticino non so se ne varrebbe la pensa, vorrebbe dire coprire di ponti pedonali tutte le città e tutti i paesi più trafficati. Non si parlerebbe proprio di centesimi, ...

Danny50 5 anni fa su tio
Era ira di capirla. Quando uno esce e deve vegliare a sinistra chi arriva poi 2 metri dopo l’uscita si trova il passaggio pedonale che vedendolo all’ultimo secondo gli impone una frenata d’emergenza, rischiando il tamponamento. Una vera cagata pazzesca che solo gli ingegneri dell’ustra o simili potevano inventarsarsi

Equalizer 5 anni fa su tio
Alla rotonda del Centro COOP di Tenero fino ad oggi un qualche santo ha vegliato, e a tutti i giovani del Centro Sportivo è andata bene, ma prima o poi anche il santo dovrà andare a pisciare.....

LAMIA 5 anni fa su tio
HA RAGIONEEEEEE

Bleniese 5 anni fa su tio
Tutti hanno ragione..chi dice che le strisce sono troppo vicine alle rotonde...chi dice che ci vuole più attenzione da parte degli automobilisti...chi dice che i pedoni devono fare più attenzione. Però chi di dovere dovrebbe trovare le soluzioni ottimali con sottopassaggi, semafori e percorsi alternativi perchè la morte di un ragazzino è una tragedia per la famiglia del bambino ma anche per chi lo ha investito che non ci può lasciare indifferenti.

occhiaperti 5 anni fa su tio
E nessuno ha l'idea di pensare e di comunicare che eventualmente sarebbero utile di abassare la velcocitàa, entrando, facendo, e uscendo la rotonda??? Io vedo solo una cosa nella vita quotidiana, gente che non sano quando veloce possono prendere e uscire una rotonda - la pista appartiene a loro.... Poi parlare che una rotona è e pericolosa? Siamo noi, i pericolosi che si comportano inadeguatamente alla situazioni del traffico.

sedelin 5 anni fa su tio
anche quando si esce da una strada principale svoltando a sinistra, e quindi "tagliando" la strada ai veicoli in direzione contraria, ti ritrovi le strisce con pedoni attraversanti: ti fermi e rischi la collisione con le macchine.

tico 5 anni fa su tio
chi legge il miei post cominci dal primo fino all'ultimo per immisione. non capisco ma quando scrivi ad un certo punto vuoi poostare segnala errore, per quale motivo ? forse troppo parole ? allora mettere un conta lettere residuo così uno capisce.

tico 5 anni fa su tio
Ma ultimamente ho anche visto eliminare sctrisce pedonali in zone molto comode per il pedone, ma invece dove andrebbero evitate sono ancora li. Maroggia davanti alla stazione c'ê una striscia che sbuca da dentro un muro di giorno non si nota quasi mai un pedone di bassa statura e di notte fino all'ultimo non si vede proprio niente, oltretutto l'illuminazione li è scarsissima. Io se fossi nelle autorità comicerei a fare sul serio a rendere sicure le strade, non abbassando i limiti o mettere paletti in mezzo la strada, ma a dare multe anche ai pedoni per esempio, creare dei sistemi di attraversamento sopra elevati come c'erano fino ad una ventina di anni fa in leventina, che ora sono stati tolti tutti o quasi. Mendrisio piazza del ponte c'è un sotto passo e ora un passaggio pedonale, che senso hanno quelle strisce ? Proprio sulla curca davanti al Tettamanti cicli c'è un striscia che salendo dal basso non si riesce a vedere chi proviene da sinistra, e arrivando da sopra chi cè a destra, se non all'ultimo minuto. Li ci sono anche dei bagni sotterranei che non osno più usati, perchè non trasformare questa scala per creare un sottopasso che arrviva dall'altra parte della strada ? Insomma a buon intenditore......

tico 5 anni fa su tio
Non è concepibile che le regole della strada vadano rispettate solo dagli automobilisti e non dagli altri utenti. Come automobilista se mi avvicino ad una striscia pedonale rallento, ma sopratutto osservo i pedoni che si stanno avvicinando a queste e se del caso mi fermo anche se loro non hanno intenzione di attraversare( proprio come ho imparato a scuola guida ormai più di 20 anni fa). Ma bisognerebbe che anche i pedoni imparassero a usarle attraversando a piedi e non in sella ad una bici o sul monopattino, che sono troppo veloci nell'imbocarle senza dare così abbastanza tempo ai veicoli di fermarsi. In oltre gli stessi pedoni devono capire che a piedi si viaggia ad una media di 5km/h, un auto gia dopo 2 m arriva già a 20km/h e in fase di accellerazione il tempo di reazione alla frenata è maggiore rispetto ad una velocità costante: durante la partenza oltre che a gasare sieffettua il cambio delle marce, si utilizzano gli indicatori, ecc, durante una marcia costante il piede del gas rimane solo appena appoggiato e di regola non si usano accessori per indicare il percorso, salvo al rallentamento che comunque in quel caso si ha già il veicolo in fase di decellerazione.

tico 5 anni fa su tio
Condivido solo a metà. Le strisce peedonali servono al pedone come la pista ciclabile alle bici, le strade alle auto e i binari ai treni, ecc.. Allora bisogna che anche i pedoni di qualunque età imparino ad usarle.
NOTIZIE PIÙ LETTE