Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAPoliziotti da film d'azione grazie a una perfetta via di fuga

21.11.18 - 20:32
Dopo un incidente sull'A2 il traffico si è bloccato per chilometri. Tuttavia la polizia è arrivata rapidamente sul posto grazie a una corsia di salvataggio da manuale
Poliziotti da film d'azione grazie a una perfetta via di fuga
Dopo un incidente sull'A2 il traffico si è bloccato per chilometri. Tuttavia la polizia è arrivata rapidamente sul posto grazie a una corsia di salvataggio da manuale

SISSACH - Ci sono voluti sei minuti prima che la prima pattuglia della polizia arrivasse sul luogo dell'incidente, ieri mattina, sull'autostrada A2. Da Sissach gli agenti hanno dovuto percorrere ancora un chilometro e mezzo prima di arrivare al furgone inclinatosi dopo aver colpito i ripari fonici.

L'autista e il suo passeggero, entrambi gravemente feriti sono stati trasportati in ospedale con l'elicottero della Rega. «Il salvataggio in elicottero mostra quanto sia importante che i servizi di emergenza siano rapidamente sul posto» spiega Adrian Gaugler, portavoce della polizia cantonale di Basilea Campagna.

L'arrivo tempestivo della polizia è stato possibile grazie a una via di fuga ben formata. Un agente di polizia ha filmato il tragitto: «Ha pensato che qualcosa del genere dovesse essere visto», spiega Gaugler. La polizia ha quindi postato il video su Facebook e in poche ore ha registrato oltre 7mila visualizzazioni.

La regola, tuttavia, è ben diversa. «A differenza della Germania, non abbiamo ancora disposizioni legali che impongono la formazione di una via di fuga», spiega Gaugler. La polizia cerca quindi di sensibilizzare gli automobilisti con campagne di informazione sull'argomento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE