Keystone
ZURIGO
14.11.18 - 11:350

Avvicinamento pericoloso tra un drone e un Airbus di Swiss

Il jet si è trovato a soli 20 metri sopra la traiettoria del piccolo mezzo. L'episodio è oggetto di un'inchiesta del SISI

KLOTEN - Un drone si è avvicinato in modo pericoloso ad un Airbus di Swiss che si apprestava ad atterrare all'aeroporto di Zurigo. L'episodio, verificatosi lo scorso 29 settembre, è oggetto di un'inchiesta del SISI, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza.

Nel rapporto preliminare pubblicato oggi il SISI scrive di un «grave caso» di "airprox" (una quasi collisione fra due velivoli).

Alle 16:57 del 29 settembre, un sabato, un Airbus A319-112 della compagnia Swiss, con a bordo 103 passeggeri e 5 membri di equipaggio, si stava avvicinando alla pista 14 dell'aeroporto di Zurigo utilizzando il sistema di atterraggio strumentale. Arrivato a circa 10 chilometri dall'inizio della pista, il jet è stato incrociato dal drone che si è trovato a soli 20 metri sopra la sua traiettoria.

L'aeroporto di Zurigo chiede da tempo di vietare l'uso dei droni nei pressi degli aeroscali. In passato si sono in effetti verificate ripetute situazioni di pericolo. Nella rivista interna "Politikbrief" viene in particolare chiesta la creazione di un registro dei piloti di droni e il lancio di una campagna di sensibilizzazione sull'argomento.

TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
5 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
7 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
8 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
11 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
11 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile