Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna notte con venti fino a 200 km/h

30.10.18 - 10:32
Oggi le raffiche potrebbero superare i 120 km/h nelle Prealpi e i 100 km/h sulle cime del Giura
Keystone
Una notte con venti fino a 200 km/h
Oggi le raffiche potrebbero superare i 120 km/h nelle Prealpi e i 100 km/h sulle cime del Giura

BERNA - Il maltempo ha continuato a imperversare in Svizzera anche la scorsa notte: raffiche di vento di 213 km/h sono state registrate sul Gütsch, sopra ad Andermatt (UR), e di 181km/h al Piz Martegnas, sopra Savognin (GR), ha annunciato SRF Meteo. Anche in pianura sono state raggiunte punte di 129 km/h a Lugano.

Nel corso della giornata la tempesta si sposterà in direzione del mare del Nord attraversando la Germania.

Il vento continuerà a soffiare oggi in Svizzera: potrebbe superare i 120 km/h nelle Prealpi e i 100km/h sulle cime del Giura, aggiunge SRF Meteo.

Interruzioni di corrente nei Grigioni - Neve, pioggia e forti raffiche di vento hanno reso difficoltosa la distribuzione di energia elettrica in diverse regioni. La caduta di alberi e rami sulle linee elettriche ha causato diverse interruzioni di corrente. 

Ieri sera alle 19.40 a Brusio 1080 case sono rimaste senza corrente per breve tempo a causa del sovraccarico delle reti. L’erogazione di corrente si è interrotta anche nelle frazioni e nei paesi di Le Prese, Prada, Cologna, Li Curt, Poschiavo e San Carlo, per un totale di 2800 case interessate. La distribuzione di corrente è stata ripristinata dopo 25 minuti. In questo caso all’origine dell’interruzione vi è stata la caduta di alberi e rami sradicati o soffiati dal vento e finiti sulle linee elettriche.

Poco dopo la mezzanotte l’elettricità è venuta a mancare per 10 minuti anche in circa 24'000 case in Engadina a causa delle ridotte funzionalità della linea del Bernina tra Valposchiavo ed Engadina, sempre in relazione alle forti raffiche di vento.

Infine alle 00.58, 3500 case in Valposchiavo sono di nuovo rimaste senza corrente per 13 minuti a causa di un problema alla stazione di trasformazione nella sottostazione di Campocologno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE