Cerca e trova immobili
Anche diversi svizzeri nel serpentone umano per bloccare la miniera di carbone

SVIZZERA/GERMANIAAnche diversi svizzeri nel serpentone umano per bloccare la miniera di carbone

27.10.18 - 14:32
Gli attivisti sono preparati per la lotta con la polizia e pronti all'occupazione del sito di Hambach
Video
Anche diversi svizzeri nel serpentone umano per bloccare la miniera di carbone
Gli attivisti sono preparati per la lotta con la polizia e pronti all'occupazione del sito di Hambach

HAMBACH - L'atmosfera è febbrile, ma festosa, fra i migliaia di attivisti di tutta Europa che si sono riuniti per bloccare la miniera di carbone di Hambach. Alcuni hanno percorso centinaia di chilometri in bicicletta, altri hanno dormire in un autobus o in treno. Per alcuni si tratta di una prima volta, ma altri hanno già diversi eventi in difesa dell'ambiente alle spalle. «Quando lottiamo ognuno per conto suo, non riusciamo a realizzare quello che possiamo fare con la forza del gruppo», ha detto Anthony, 23enne di Losanna, uno dei 70 romandi partiti per questa missione.

Tutti in marcia - Gli elementi non sono, tuttavia, a favore dell'azione promossa da "Ende Gelände". L’accampamento base è stato autorizzato dalle autorità solo giovedì. Le condizioni non sono le migliori e le tende sono a diversi chilometri di distanza dalla scena dell'azione. Tuttavia, nella giornata di oggi, gli attivisti si sono messi in marcia (vedi video) per entrare nella gigantesca miniera di carbone Hambach.

Evitare gli arresti - Per raggiungere questo obiettivo, gli organizzatori hanno preparato le persone coinvolte per fare in modo che sappiano reagire davanti alla polizia, per creare dei blocchi e catene umane per evitare gli arresti. E per un piccolo comfort concreto, i cittadini locali hanno tessuto sciarpe rosse come segno di sostegno per l'azione. I partecipanti le hanno accettate con gratitudine. «Diventa tutto molto reale tutto in un colpo - ha spiegato Sheridan, 21 anni - si sente che non sarà un gioco, quando sentiamo i racconti di esperienze di disobbedienza civile...».

Una volta giunti alla miniera tutti gli attivisti si divideranno in cinque gruppi per cercare di occupare il sito. Una quarantina di persone hanno fatto loro l’escavatore della compagnia Rwe, salendo a 80 metri d’altezza.

Manifestazione illegale - Da parte sua, anche la polizia è pronta. Agenti sono stati schierati nei punti più importanti, anche nelle stazioni dove diversi attivisti sono stati fermati. Il materiale dei manifestanti viene controllato tassativamente, armi, fuochi d'artificio o cappucci sono vietati dalla legge tedesca. «Stiamo comunque lavorando insieme al comitato di “Ende Gelände”», ha detto un portavoce della polizia, ricordando che l’attività in questione è illegale.

Una foresta vecchia 12.000 anni - Rwe gestisce una miniera di carbone a cielo aperto nei pressi della foresta, vecchia di 12.000 anni e ridotta drasticamente negli anni. Da tempo gli attivisti stanno cercato di impedire al più grande fornitore di energia elettrica della Germania di radere al suolo ulteriori sezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE