Cerca e trova immobili

VAUDMaxi-operazione anti-droga: 180 poliziotti in azione

25.10.18 - 14:58
Sequestrati 3.8 kg di cocaina, 2.1 kg di marijuana e 68 grammi di pillole. Confiscati 44mila franchi e oltre 2600 euro
Polizia cantonale - Vaud
Maxi-operazione anti-droga: 180 poliziotti in azione
Sequestrati 3.8 kg di cocaina, 2.1 kg di marijuana e 68 grammi di pillole. Confiscati 44mila franchi e oltre 2600 euro

LOSANNA - La grossa operazione antidroga condotta da quasi 180 poliziotti lunedì 22 ottobre a Le Mont -sur-Lausanne (VD) ha consentito il sequestro di 3,8 chili di cocaina, oltre 2,1 chili di marijuana e 68 grammi di pillole. Sono stati confiscati anche quasi 44'000 franchi e 2645 euro.

"Delle cinque persone fermate, una è stata mantenuta in detenzione preventiva per traffico di stupefacenti", ha detto oggi a Keystone-ATS il portavoce della polizia cantonale vodese Jean-Christophe Sauterel. Si tratta di un nigeriano di 28 anni, al quale è attribuito il possesso di 2,8 dei 3,8 chili di cocaina. Altri due individui sono stati denunciati "per altre infrazioni" e due sono stati rilasciati senza essere denunciati.

Lunedì pomeriggio quasi 180 gendarmi e poliziotti avevano preso d'assalto un capannone industriale occupato abusivamente nella località sulle alture di Losanna. I circa 80 squatter erano stati controllati e cinque persone erano state fermate.

Le inchieste condotte da diversi mesi hanno mostrato che molte persone praticano lo spaccio di cocaina usando come base edifici occupati, prima a Losanna e poi a Le Mont, indica la polizia.

Dal 24 settembre scorso quasi 1,8 chili di cocaina sono stati sequestrati nel corso di successivi fermi di 13 persone che lasciavano il capannone occupato. Si tratta principalmente di africani provenienti da Nigeria, Sierra Leone e Gambia. Fra loro anche due donne.

All'inizio dell'anno le indagini avevano consentito di determinare l'attività di 12 spacciatori tra i 22 e i 52 anni - provenienti da Nigeria, Camerun, Afghanistan e Burkina Faso - che operavano a partire da un edificio occupato a Losanna. Gli inquirenti avevano confiscato oltre 6 chili di cocaina e 41'000 franchi.

Un'altra operazione di polizia cui avevano partecipato circa 150 agenti, sempre nel capoluogo vodese, aveva condotto a fine maggio all'arresto di quattro persone in un appartamento occupato abusivamente. Due di esse, un nigeriano di 52 anni ritenuto essere lo spacciatore principale, e un suo connazionale di 43 anni sono tuttora in detenzione preventiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE